8 Aprile 2015, h. 15:16

A Milano, dal 14 aprile, artigiane protagoniste al Fuorisalone con la mostra ‘DI donne & friends 2015’

gruppo artigianeArtigianato e design, un binomio vincente, in particolar modo se declinato al femminile.
È questa la chiave di volta di “DI donne“, “il cappello” che ogni anno individua la collettiva del gruppo Donne Impresa di Confartigianato Milano, Monza Brianza per il Fuorisalone, vale a dire il prestigioso evento di livello internazionale dedicato al design che si svolge a Milano, in corrispondenza del Salone internazionale del Mobile.

L’iniziativa di Donne Impresa di Confartigianato Milano, Monza Brianza, giunta ormai alla sua quinta edizione, quest’anno si intitolerà Nuovo Catalogo Artigiano e proseguirà nella fruttuosa collaborazione con designer di fama.
In mostra, in anteprima, una serie di originalissimi prototipi. C’è, ad esempio, il copricapo tessuto a mano con filo di rame, il tavolo da party in cartone riciclabile, il classico sgabello da bagno rivisitato con inserti in pelliccia, le case chic per cani e gatti decorate con trompe l’oeil, il libro delle insalate con la descrizione di ogni varietà e il seme per piantarla, le testate per letto in legno, tessuto e metallo che, richiamando il profilo del Duomo, omaggiano Milano.
A conferma della sua bontà, il progetto è stato recentemente selezionato da Women for Expo e sarà in esposizione per una settimana all’interno di Padiglione Italia. Un importante traguardo che riconosce a DI donne la capacità di sostenere l’imprenditoria femminile in modo concreto e originale.
Novità dell’edizione 2015, il coinvolgimento di alcuni artigiani e designer uomini, “i friends” che hanno dimostrato la volontà di collaborare con le colleghe per giungere insieme a un confronto e a una sintesi tra pensiero femminile e maschile. Inoltre, altra novità, i prototipi saranno esposti anche in una vetrina virtuale sul portale www.didonne.net
«Siamo più che orgogliose di questo progetto: diversi prototipi presentati lo scorso anno sono stati messi in produzione e i riscontri di pubblico e stampa sono sempre ottimi. Ci sentiamo pioniere di un’iniziativa di successo e ora desideriamo condividerla, aprendo anche agli uomini – spiega Arianna Fontana, Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Milano, Monza Brianza – si nota infatti spesso che i sistemi di cooptazione sono per lo più maschili. In questo caso, anche con un pizzico di ironia, si vuole invertire il trend. Naturalmente senza snaturare l’iniziativa, che rimarrà, a grande maggioranza, a partecipazione femminile».
Il progetto 2015 DI donne & friends – Nuovo Catalogo Artigiano ha meritato uno spazio presso la prestigiosa Fabbrica del Vapore, a Milano in via Procaccini 4, concesso dal Comune di Milano che co-produce l’iniziativa. L’esposizione debutterà martedì 14 aprile e rimarrà aperta fino a domenica 19 aprile.

La Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha sempre creduto nel progetto, anche quest’anno lo sostiene e si attiverà per favorirne l’internazionalizzazione. Quest’anno è iniziata anche l’importante collaborazione con Lancaster che, insieme alle donne artigiane, promuove un’attività educational sulla protezione solare. Questa sinergia si è concretizzata simbolicamente con la realizzazione, ad opera di due titolati artisti, di un ombrellino e di un occhiale da sole che saranno esposti in mostra con gli altri prototipi.

Ecco gli artigiani protagonisti dell’iniziativa:
Insieme a loro i designer: Laura Agnoletto, Dorina Camusso, Manolo De Giorgi, Marco Ferreri, Margherita Palli, Marco Romanelli
E gli artisti Cristian Boffelli e Kaori Miyayama

Le precedenti edizioni di DI donne al Fuorisalone:
2011 alla Fabbrica del Vapore un’esposizione di prototipi innovativi, inventati e assemblati ad hoc per la manifestazione
2012 alla Fabbrica del Vapore ogni artigiana ha decorato e reinventato in vario modo una sfera neutra di polistirolo bianco a partire dalla propria attività lavorativa
2013 presso l’area ex Ansaldo di via Tortona un grande giardino della creatività in cui ogni artigiana ha realizzato un’aiuola con i materiali tipici, che utilizza ogni giorno in azienda
2014 alla Fabbrica del Vapore la collettiva Vitalità artigiana ha lanciato il connubio artigiane-designer