30 Aprile 2015, h. 13:12

Confartigianato e FAI alleati a Expo 2015 in nome del made in Italy

Firma_IMVExpo 2015 vedrà unite Confartigianato e FAI – Fondo Ambiente Italiano nel comune obiettivo di difendere e valorizzare le eccellenze artigiane e i beni ambientali, artistici e monumentali del nostro Paese. E’ il senso dell’accordo di collaborazione firmato oggi a Milano, durante l’inaugurazione di Italian Maker Village, dal Direttore Generale del FAI – Fondo Ambiente Italiano, Angelo Maramai, dal Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti e dal Presidente di Confartigianato for Expo Marco Granelli.
L’Organizzazione che rappresenta l’artigianato e le piccole imprese e il Fondo Ambiente Italiano saranno alleate in una serie di iniziative che si svolgeranno durante i sei mesi dell’Esposizione Universale. In particolare, è prevista la presenza di una postazione del FAI presso ‘Italian Maker Village’. Inoltre l’intesa consente di promuovere le attività del FAI presso gli imprenditori e gli operatori di Confartigianato attraverso l’organizzazione di visite ed eventi nei beni di cui il Fondo Ambiente Italiano si prende cura.
“Nella quotidiana attività di conservazione e restauro del patrimonio culturale mobile e immobile che viene affidato alle nostre cure – dichiara Angelo Maramai, Direttore Generale del FAI – contiamo proprio sull’altissima qualità di maestri artigiani senza la cui sapienza, manualità ed esperienza non avremmo potuto e non potremo ottenere risultati così tanto apprezzati. Con convinzione partecipiamo a questo progetto di valorizzazione dell’artigianato italiano per il giusto riconoscimento che merita nel mondo”.
“L’artigianato e le piccole imprese – sottolinea Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato – sono parte integrante del patrimonio di arte, cultura e tradizione produttiva italiana. Expo 2015 e la collaborazione con il FAI rappresentano quindi una preziosa opportunità per valorizzare il ‘bello e ben fatto’ in Italia in tutti i suoi aspetti e coinvolgendo tutte le componenti dell’economia, della cultura, dell’arte per il rilancio dell’orgoglio manifatturiero made in Italy”.
“L’artigianato italiano – sostiene Marco Granelli, Presidente di Confartigianato for Expo, la società che gestisce ‘Italian Makers Village’ – ha un grande passato ma anche e soprattutto uno straordinario futuro. Nel mondo aumenta costantemente il numero di consumatori che cerca la qualità dell’artigianato made in Italy per mangiare, vestire, arredare.… Lo conferma il successo del Salone del Mobile appena conclusosi a Milano. Lo conferma il trend dell’export delle piccole imprese che nel 2014 ha superato i 100 miliardi di euro con una crescita del 3,5% rispetto al 2013”.