30 Giugno 2015, h. 12:13

A Expo 2015 gli imprenditori artigiani a confronto con i buyers internazionali

Progetto IncomingIncontrare i mercati mondiali senza muoversi dall’Italia: è l’opportunità che da maggio stanno vivendo gli imprenditori soci di Confartigianato. A portare nel nostro Paese gli operatori economici internazionali interessati al made in Italy ci ha pensato la Confederazione con il progetto Expo-rt, organizzato in occasione di Expo 2015 con la collaborazione di Agenzia Ice.
L’iniziativa, che mette in contatto le nostre piccole imprese con i buyers internazionali, sta bruciando le tappe di una road map che attraversa tutta l’Italia e i principali settori manifatturieri.
I numeri messi in campo dall’iniziativa di Confartigianato sono ambiziosi: 12 missioni di incoming con 24 appuntamenti sul territorio e presso Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato di via Tortona 32 a Milano, 300 visite aziendali, 120 buyers internazionali, 2.700 incontri b2b, 900 imprese target.
Le missioni di incoming, iniziate a maggio, sono articolate in 4 giornate. Due giorni di visite ai distretti produttivi italiani con incontri b2b e in azienda. Le altre due giornate si svolgono a Milano, con una visita a Expo 2015 e contatti nell’ambito di ‘Italian Makers Village’.
Quattro le missioni realizzate finora, che hanno coinvolto 200 imprese delle province di Trento, Novara, Pesaro, Terni nei settori della meccanica, dell’agroalimentare e dell’arredamento. In particolare, il 23 giugno, a Terni, 24 aziende umbre dei settori food & wine hanno ospitato 16 buyers provenienti da Giappone, Danimarca, Azerbaijan, Kazakistan, Georgia e Norvegia.
Nel mese di luglio il progetto Expo-Rt coinvolgerà le imprese di Macerata, Vicenza e Monza.
Ma l’attività di Confartigianato per sfruttare le occasioni di Expo 2015 non finisce qui. Da maggio la task force confederale operativa all’Expo Desk in Padiglione Italia partecipa attivamente ad un fitto calendario di incontri con delegazioni estere in visita all’Esposizione universale. Tra i contatti già avviati quelli con i rappresentanti di Stati Uniti, Giappone, Argentina e Cina. Il programma di iniziative di Expo prosegue e Confartigianato è in prima fila per sfruttare le occasioni d’incontro con investitori e buyers internazionali. Obiettivo: far conoscere ed apprezzare le abilità e le competenze degli artigiani e delle piccole imprese italiani, la qualità e lo stile che hanno reso grande l’Italia nel mondo.