30 Giugno 2015, h. 17:07

A Italian Makers Village si conclude la settimana dell’Emilia Romagna

f_imvsettimanaUna settimana all’insegna del “bello” del “buono” made in Italy quella che ha visto protagonista l’Emilia Romagna all’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato a Milano, in via Tortona 32. Ad animare il Village dal 25 al 29 giugno: esposizioni di eccellenze artigiane, degustazioni di prodotti tipici, intrattenimento musicale e teatrale, presentazioni di libri e altri eventi importanti, come le selezioni di Miss IMV valide per le regionali di Miss Italia. La settimana si è chiusa lunedì 29 con la presentazione alla stampa del libro di Gualtiero Marchesi “La cucina italiana. Il grande Ricettario”.
Giovedì 25
Un avvio con protagonista la bellezza made in Italy: la settimana dell’Italian Makers Village dedicata alle eccellenze dell’Emilia Romagna ha aperto battenti giovedì 25 con le selezioni di Miss IMV. Frutto della partnership tra Confartigianato Imprese e Miss Italia, l’iniziativa ha rappresentato una tappa di selezione valida per l’accesso alle finali regionali del celebre concorso nazionale di bellezza. Miss Italian Makers Village 2015 è Viola Martina Porta, 24 anni, studentessa prossima alla laurea in Comunicazione Pubblica e Marketing Internazionale. Accede alle finali anche la seconda classificata Francesca Carbone, cantante di 20 anni. A guidare la giuria composta da 8 membri il Presidente di Confartigianato Bergamo Giacinto Giambellini. La partnership tra Confartigianato Imprese e Miss Italia, che si declina in un ciclo di convegni ed eventi, ha lo scopo di promuovere l’importanza del legame tra bellezza e alimentazione. La giornata di giovedì ha visto protagonista anche il secondo appuntamento dei workshop firmati Yelp per sensibilizzare all’utilizzo della community come strumento chiave nella promozione del proprio brand.
Venerdì 26
La giornata di venerdì ha visto la musica come traino del Village, con l’esibizione dei poliedrici 13 artisti dei Musicanti di San Crispino e la tribute band di Ligabue Tra Liga e realtà. La sera è stata dedicata alla presentazione in anteprima alla stampa del libro “Dolce come il Sale” sulla Salina di Cervia, scritto dalla giornalista Letizia Magnani, edizioni Minerva.
Sabato 27 e domenica 28
Il week end è stato dedicato ai più piccoli, con la prima sessione del ciclo di eventi “Pastry and Kids”, un’iniziativa che coinvolge chef, pasticceri e nutrizionisti per coinvolgere le famiglie ed insegnare ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni a sviluppare creatività e manualità attraverso il gioco in cucina. Animazione musicale ancora protagonista con i Tamburini Medievali di Brisighella e i Brand New Sixties. La sera di sabato è andato in scena lo spettacolo di Cristiano Militello di Striscia la Notizia.
Lunedì 29
Giornata ricca di appuntamenti in occasione della chiusura della settimana: OnArteDiem, un incontro sull’arte da indossare nel pomeriggio; il corso di aggiornamento dell’Ordine dei Giornalisti in collaborazione con il Gruppo Italiano Stampa Turistica che ha visto partecipare oltre 150 giornalisti; la presentazione dell’ultimo libro dello chef ambassador di Expo Gualtiero Marchesi, un ricettario di oltre 1500 contributi autentici dello stesso Marchesi (edizioni De Agostini).

Il meglio della settimana appena trascorsa in compagnia dell’Emilia Romagna in questo video