25 Giugno 2015, h. 17:49

A Vittorio Veneto il Premio Internazionale dell’arte Fabbrile Contemporanea dedicato alla Grande Guerra

arter fabbrileConfartigianato Vittorio Veneto, per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale e per omaggiare l’arte fabbrile che nel vittoriese ha un’importante tradizione, promuove il bando di concorso internazionale dedicato all’arte fabbrile “PRIMA LINEA”, un progetto che ha una durata quadriennale. Quattro anni come la presenza dell’Italia nel conflitto.

La progettualità è indirizzata ad artigiani, aziende e designers dell’autoproduzione provenienti dal territorio nazionale e dai Paesi coinvolti nella Prima Guerra Mondiale, che hanno fatto dell’arte del ferro il loro linguaggio.

Per il 2015 saranno invitate a partecipare le nazionalità belligeranti nel 1915: Serbia, Russia, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Montenegro, Austria, Ungheria, Germania, Bulgaria, Italia, Turchia e così via per gli anni successivi.

Ogni anno verrà proposto un tema chiave al quale i partecipanti dovranno ispirarsi e che si rifarà ad un evento, un episodio simbolo.

Entro il 15 luglio 2015 gli interessati dovranno presentare un progetto per un’opera in ferro battuto, in stile tradizionale o contemporaneo, in linea con la tematica “trame … alleanze e condivisioni”. Per gli anni successivi i possibili titoli sono: conflitti, confini e diversità per il 2016; cambiamenti e rivoluzioni per il 2017 e Soluzioni ed epiloghi per il 2018. L’opera proposta dovrà essere inedita, potrà essere descrittiva o fondarsi su interpretazioni evocative, astratte o simboliche. Le opere di design dovranno avere le caratteristiche di funzionalità, vendibilità e riproducibilità, anche se in piccola serie.

Proprio per sottolineare il tema di alleanze e condivisioni il bando promuove la partecipazione collettiva, stimolando la collaborazione tra imprese fabbrili, studi di design e professionisti.

Il Premio ha una dotazione complessiva di 3.500 euro che saranno assegnati alla migliore opera, al miglior progetto di design mentre una sezione particolare sarà dedicata ai fabbri under 35.

Nel complesso museale della Battaglia è allestita la mostra temporanea “…in Prima linea”.

Un’esposizione di una selezione di opere realizzate in occasione di alcune edizioni della rassegna del ferro battuto “Faber “, promossa da Confartigianato Marca Trevigiana. La collezione si potrà ammirare sino al 29 giugno nei seguenti orari martedì – venerdì 9.30 – 12.30 sabato e domenica 10.00 -13.00 e 15.00 – 18.00.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana e Banca Prealpi, beneficia del patrocinio del comune di Vittorio Veneto e del WCC – Europe e del sostegno di Generali – Toro e UnipolSai. Il progetto è curato da Fondo Plastico | artigianato tradizionale & contemporaneo d’eccellenza.».

rss