8 Giugno 2015, h. 17:38

Conclusa all’IMV la settimana di Trento e Bolzano

tn_bz_2

Chiusa la settimana tematica dedicata a Trento e Bolzano dell’Italian Makers Village, tra degustazioni e intrattenimento tipici del Trentino. Ha aperto la settimana giovedì 4 giugno la partnership tra realtà che rappresentano l’eccellenza made in Italy: il concorso Miss Italia e Italian Makers Village. La collaborazione ha lo scopo di promuovere le bellezze del nostro Paese, sia sul piano estetico sia sul piano della qualità manifatturiera. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Patrizia Mirigliani, Presidente del concorso, la Miss Italia in carica Clarissa Marchese e il Presidente di Confartigianato for Expo Marco Granelli. E’ stato l’evento di avvio della settimana tematica del Village dedicata a Trento e Bolzano (4-8 giugno), che vede eccellenze trentine in rassegna tra esposizioni, degustazioni e balli tradizionali tirolesi. La giornata di giovedì ha visto protagonista il gusto con lo show cooking del celebre chef Erny Lombardo e la musica, con il consueto dj set di Stefano Fisico di Radio Italia. Fino a lunedì 8, tutti giorni, dalle 18:30 alle 20:00, sono stati offerti al pubblico assaggi di birre e vini artigianali e di prodotti tipici tirolesi come lo speck e lo strudel. Per l’intera durata della settimana, è stata ospitata anche la mostra “Anche i fumetti mangiano” dedicata al rapporto fra i personaggi dei comics e il cibo.

La partnership tra Miss Italia e IMV, sancita giovedì 4 in conferenza stampa, si articola su tre livelli: un ciclo di convegni al Village su tematiche legate alla bellezza e all’alimentazione (primo convegno proprio giovedì 4 con la Vegachef Mara Di Noia accanto a Marchese e Mirigliani); una tappa delle selezioni provinciali all’interno di IMV (Miss Italian Makers Village il 25 giugno, tappa di selezione provinciale valida per le regionali di Miss Italia); la partecipazione in data 29 settembre della futura Miss Italia 2015 alle premiazioni, con sfilata, del concorso “Imbastire un sogno, cucire un’idea” organizzato da Confartigianato e rivolto agli allievi delle scuole di sartoria.

Il week end ha visto protagonista la musica con il dj set di Concret, il progetto di musica elettronica sui “paesaggi sonori” dell’artista italo-messicano Diego Angelico Escobar (venerdì 5 ore 21:30) che ha campionato i suoni della città di Milano per ricomporli in musica. Il ballo popolare femminile della Val Sarentino e le esibizioni live di Schuhplatter di Funes hanno animato rispettivamente le serate di venerdì (ore 18:30) e di domenica (dalle 17 alle 18 e dalle 19 alle 20). Ha chiuso l’offerta di intrattenimento per il pubblico la presenza, nei pomeriggi di sabato e domenica, dell’artigiano dei rompicampo per bambini e adulti Roberto Maierotti: due giornate all’insegna della creatività e allo sviluppo dell’astuzia per “risolvere” giochi fatti a mano. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso libero.

http://italianmakersvillage.it/eventi/2015-05/

 

>>>Guarda QUI il video

rss