10 Giugno 2015, h. 17:21

Eccellenze pugliesi all’Italian Makers Village

pizzica

 Le realtà più rappresentative della regione Puglia in rassegna all’Italian Makers Village da giovedì 11 giugno a lunedì 15. Il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano apre le porte alle eccellenze pugliesi in occasione della settimana ad esse dedicata: degustazioni gratuite, workshop di cucina e pasticceria, canti e balli tradizionali, conferenze ed esposizioni di artigiani per far conoscere il meglio del “made in Puglia”. Protagonisti i sapori, con le degustazioni quotidiane di prodotti tipici e i laboratori di pasticceria salentina (dalle 18 alle 20), una cena a tema con lo chef Gigi Perrone (giovedì 11 alle 21), i panzerotti nel week end e la colazione a base di pasticciotto e fruttone domenica 14. Un calendario di eventi culturali anima la settimana tra convegni, presentazioni di libri e musica dal vivo. Ad aprire le danze, sarà il gruppo CantoAntico giovedì 11 dalle 18:30 con un’esibizione live di pizzica e musica popolare salentina. Accanto ad incontri tematici istituzionali, il territorio pugliese verrà raccontato per l’intera giornata di sabato 13 con il motoraduno “Strade e sapori di Puglia”, organizzato in collaborazione con il social network Motoritalia.

I convegni, tra salute, territori e cultura –  Giovedì 11 torna all’IMV il ciclo di incontri con nefrologi, nutrizionisti e chef “La cucina amica dei reni” con l’appuntamento “Come sostituiamo lo zucchero?”, dalle 17:30 alle 19:30 presso il ristorante temporaneo Solatium interno al Village. Venerdì 12 alle ore 19 si raccontano i Paduli pugliesi con le eccellenze rurali del GAL Terra d’Otranto. La Puglia che verrà andrà in scena lunedì 15 con la serata “The Next Puglia” durante la quale verrà presentata in anteprima la raccolta di brani “Inchiostro di Puglia” (tratta dall’omonimo blog) di Michele Galgano. Alle ore 18 di lunedì si terrà anche il convegno “La lunga crisi: come spiegarla e come uscirne” con la presentazione del libro dal titolo provocatorio “L’Italia non ce la farà” (edito da CentoAutori).

Il week end musicale – L’intrattenimento musicale del fine settimana si apre venerdì 12 alle ore 22 con l’esibizione live del violinista e cantante Andrea Casta tra suggestioni sonore rock e jazz. Sabato sera, in concomitanza con il motoraduno, andranno in scena due formazioni: The Reckless and The Brave dalle 19:30 e Geco e Le situazioni kafkiane dalle 22. Domenica 14 dalle ore 21 verrà presentata con un dj set la programmazione estiva 2015 delle discoteche salentine.

 Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso libero. http://italianmakersvillage.it/eventi/2015-05/

 

>>>Guarda QUI il video

 

rss