22 Giugno 2015, h. 11:42

Il progetto EXPO-RT 2015 fa incontrare 200 imprese con buyers internazionali

b2b_2

Con l’incoming della meccanica di Trento e Milano del 18-22 maggio  si sono inaugurati i 24 appuntamenti del progetto Expo-rt, ideato e promosso da Confartigianato, con il supporto dell’ICE-Agenzia, in occasione dell’Esposizione Universale di Milano.

Nelle settimane seguenti le imprese del nostro sistema hanno inoltre avuto l’opportunità di incontrare buyers nordeuropei e russi a Novara e Milano, operatori dell’arredo e contract sudafricani e caucasici  a Pesaro e Milano.

Un appuntamento speciale per oltre 200 imprese, che hanno potuto raccontare i propri prodotti a buyers provenienti da tutto il mondo,  con l’obiettivo di allargare  il proprio mercato.

Il progetto si basa sul modello di “missioni incoming” di operatori stranieri, presso i territori di origine delle imprese, tarato sulle peculiarità delle piccole imprese e già collaudato con successo negli anni dal Sistema Confartigianato.

Allo scopo di fornire alle imprese le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare preparate i buyers stranieri, sono stati organizzati, direttamente sui territori, seminari formativi sull’internazionalizzazione, indirizzati alle imprese partecipanti agli incontri di business.

Per favorire una maggiore conoscenza dei mercati di provenienza dei buyers, sono stati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato analisi di mercato con dati sull’andamento dell’export dei paesi target del progetto.

Nel corso di questi mesi il calendario si è arricchito di ulteriori eventi, in particolare segnaliamo le 4 missioni incoming finanziate dal Piano Export Sud dell’ICE in Campania, Puglia e Sicilia ed eventi di “networking” con delegazioni straniere, presso il Fuori Expo di Confartigianato.

I prossimi appuntamenti in calendario sono:

– 22 giugno Milano incontro di networking con buyers cinesi del settore agroalimentare

– 22-26 maggio Terni/Milano b2b con buyers caucasici del settore agroalimentare

– 29 giugno – 3 luglio Macerata/Milano b2b con buyers centro asiatici e nordeuropei del settore moda

– 6-10 luglio Vicenza/Milano b2b con buyers kazaki e azerbaijani del settore arredo

– 20-24 luglio Monza/Milano b2b con buyers russi, nordafricani e americani del settore arredo

– 7-11 settembre Modena/Milano b2b con buyers scandinavi, americani, russi e giapponesi del settore agroalimentare

– 29 settembre-2 ottobre Bari b2b con buyers americani del settore arredo