12 Giugno 2015, h. 17:17

Ottimo avvio per le eccellenze pugliesi all’IMV

puglia

Un successo in termini di affluenza e gradimento del pubblico per la giornata di avvio della settimana pugliese al Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32. Con giovedì 11 giugno è partita la presenza delle realtà più rappresentative della regione Puglia all’Italian Makers Village: cinque giorni con le eccellenze pugliesi tra degustazioni gratuite, workshop di cucina e pasticceria, canti e balli tradizionali, conferenze ed esposizioni di artigiani per far conoscere il meglio del “made in Puglia”. Per l’intera giornata di giovedì, l’area eventi al primo piano ha ospitato il terzo ciclo di incoming B2B durante il quale buyers internazionali hanno potuto conoscere e apprezzare le imprese aderenti all’iniziativa.

Protagonisti fino al 15 giugno i sapori, con le degustazioni quotidiane di prodotti tipici e i laboratori di pasticceria salentina (dalle 18 alle 20), la cena a tema con lo chef Gigi Perrone (giovedì 11 alle 21), i panzerotti in arrivo nel week end e la colazione a base di pasticciotto e fruttone domenica 14. Un calendario di eventi culturali anima la settimana tra convegni, presentazioni di libri e musica dal vivo. Ad aprire le danze, giovedì, è stato il gruppo CantoAntico con un’esibizione live di pizzica e musica popolare salentina. Accanto ad incontri tematici istituzionali, il territorio pugliese verrà raccontato per l’intera giornata di sabato 13 con il motoraduno “Strade e sapori di Puglia”, organizzato in collaborazione con il social network Motoritalia.

Il workshop gratuito del colosso californiano Yelp, specializzato nella ricerca delle migliori attività su base locale attraverso una vasta community, ha aperto gli appuntamenti della settimana: agli espositori presenti e al pubblico sono stati forniti strumenti e conoscenze utili a potenziare l’immagine, l’attività commerciale e la presenza sul web attraverso i canali social.

Sempre nella giornata di giovedì, è tornato all’IMV il ciclo di incontri con nefrologi, nutrizionisti e chef “La cucina amica dei reni” con l’appuntamento “Come sostituiamo lo zucchero?”. Presso il ristorante temporaneo Solatium interno al Village si è affrontato il tema del diabete mellito con: i nefrologi Ugo Teatini dell’Ospedale Salvini di Bollate e Donatella Spotti del San Raffaele di Milano; la dietista Gabriella Panigoni (San Raffaele); i cuochi della Scuola Alberghiera “A. Olivetti” di Monza che hanno preparato ricette dolci utilizzando sostanze naturali in grado di sostituire lo zucchero.

Nella serata, è stato inaugurato il Salento Village, un “villaggio nel villaggio” dedicato interamente al meglio delle realtà salentine di diversi settori. Tra i presenti: Alfredo Prete (Presidente della Camera di Commercio di Lecce) e Francesco Lenoci (Vicepresidente Associazione Regionale Pugliesi di Milano).