7 Luglio 2015, h. 15:30

A Italian Makers Village successo per le eccellenze del Friuli Venezia Giulia

FriuliUn successo in termini di affluenza e di riscontri del pubblico quello registrato per la settimana tematica dedicata al Friuli Venezia Giulia negli spazi dell’Italian Makers Village in via Tortona 32 a Milano. Dal 2 al 7 luglio si è tenuta la cinque giorni di eccellenze produttive friulane con focus su agroalimentare e design attraverso iniziative di diversa natura: dalle degustazioni per il pubblico agli incontri B2B con buyers asiatici, dalle esposizioni sul binomio food e design agli incontri alla scoperta del territorio friulano. Buona partecipazione anche da parte delle Istituzioni, con la presenza venerdì 3 del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e dell’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Milano Cristina Tajani giovedì 2 con l’ultimo appuntamento di WaveMilano sul tema dell’innovazione. Agli incontri della settimana hanno partecipato anche il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti e il Segretario Generale Cesare Fumagalli. Nella settimana spazio anche alla cultura con il movimento artistico START! che ha animato con pittura e musica la serata di giovedì 2.

Food e design

Sono state le eccellenze artigiane friulane, tra design e agroalimentare, le protagoniste del Fuori Expo in via Tortona 32 dal 2 al 6 luglio. Nei cinque giorni di esposizioni e incontri dedicati al Friuli Venezia Giulia, gli spazi dell’Italian Makers Village hanno proposto ai visitatori degustazioni gratuite di ricercati prodotti tipici della regione e le più originali creazioni innovative nell’ambito del design con il coordinamento artistico di Fabrica, il Centro di Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton. All’interno dello Store delle Eccellenze di IMV è stato allestito il progetto espositivo “Made. Prodotto. Realizât. In Friuli”, che cattura lo spirito operoso e vivace della regione attraverso un approccio sensoriale: un omaggio alla lingua, ai materiali (legno, pietra, vite), ai luoghi e al saper fare friulani con oltre 50 protagonisti della produttività friulana. Le esposizioni di design e gli aperitivi alla scoperta dei sapori friulani (tutti i giorni dalle 18) sono stati organizzati dall’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale della Sedia (Asdi) e hanno coinvolto oltre 50 attività tramite il Consorzio Produttori Pietra Piasentina, il Gruppo Viticultori dei Colli Orientali, la rete Make My Design, le aziende dell’Italian Chair District e Turismo FVG. Ad esaltare il progetto di comunicazione di Fabrica, sono stati i sapori e gli aromi proposti dal Gruppo Viticultori dei Colli Orientali: 18 cantine, 6 gastronomie e una distilleria. Tra i tanti espositori presenti nella Rassegna delle Eccellenze interna al Village, spiccavano le 35 realtà dei settori di eccellenza più rappresentativi della Provincia di Pordenone: agroalimentare, vitivinicolo, arredo, coltelli e mosaici. Tra gli allestimenti pordenonesi, anche il progetto “Food design”, una casa-cucina di 70mq per scoprire materie prime e strumenti utilizzati nella cucina tipica dell’area. La scoperta del territorio è stata affidata a incontri e convegni: venerdì 3 luglio con l’Accademia italiana della cucina in collaborazione con l’Università di Udine; con la presentazione del marchio AQUA sabato 4 con un focus sull’alimentazione di qualità tra tutela dell’ambiente e sviluppo dell’agricoltura; domenica 5 con il convegno della Federazione Italiana Cuochi, sezione FVG, sul tema delle risorgive come risorsa imprescindibile, la presentazione della rivista Tiere Furlane e del libro “Guarneriana segreta” e con la lettura scenica sulle geografie friulane. Il tema del contatto diretto con i prodotti della terra è stato affrontato con un albero di frutta posizionato all’ingresso della Rassegna dal quale è stato possibile cogliere liberamente frutta fresca di stagione tutti i giorni dalle 17. Lo scopo dell’iniziativa è stato permettere al pubblico di riappropriarsi di un gesto naturale ormai dimenticato o contaminato come quello di cogliere un frutto direttamente dall’albero.

B2B

In linea con uno dei principali obiettivi programmatici del Fuori Expo, quello di aiutare le imprese artigiane di eccellenza nell’internazionalizzazione attraverso lo sviluppo di nuovi canali commerciali, si sono svolti con successo gli incontri di incoming con le delegazioni di buyers stranieri. Dopo l’incontro di venerdì 3 con la delegazione coreana, si è tenuto lunedì 6 quello con la delegazione cinese, aperto a tutte le PMI che hanno aderito all’Italian Makers Village dall’inizio ad oggi.