2 Luglio 2015, h. 12:48

Nasce “Fidinrete”, la rete dei consorzi di garanzia di Confartigianato

FIDINRETENasce Fidinrete Confartigianato, la nuova rete dei Confidi non vigilati del nostro Sistema.
Diciassette le strutture che al momento hanno aderito al progetto, nato durante i lavori della Conferenza di Programma di Confartigianato, strutturato durante la Convention dei Servizi di quest’anno ed ufficializzato il 25 giugno scorso.
L’obiettivo di Fidinrete è quello di creare una struttura coordinata ed integrata con le associazioni territoriali, per offrire risposte creditizie immediate e sempre più efficaci per le esigenze delle imprese del territorio.
Numeri alla mano, quelli della relazione annuale della Banca d’Italia, a marzo di quest’anno, il credito bancario alle piccole imprese è diminuito ancora del 2,5%, confermando il difficile rapporto tra piccole imprese e banche tradizionali.
Fidinrete è un progetto che coinvolge i confidi non vigilati, i cosiddetti ex 106, che così potranno aumentare il bouquet di servizi offerti agli imprenditori, uniformando l’offerta su tutto il territorio italiano e puntando su una più forte azione di rappresentanza. “Fidinrete Confartigianato è una delle nostre risposte ai cambiamenti in atto nel sistema della garanzia fidi. La nostra arma vincente – ha detto Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato – è la rete, il fare squadra per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi”.
Un’altra buona notizia sul fronte dei confidi arriva dalla nomina di Adelio Ferrari, presidente di FedartFidi e di Confartigianato Alessandria, a vicepresidente di AECM, la sigla europea dei consorzi di garanzia fidi.
“Sono lieto di accogliere questa sfida – ha spiegato Ferrari – vogliamo valorizzare le nostre strutture di garanzia come esempio virtuoso di un sistema che, in oltre mezzo secolo di storia, ha sempre saputo porsi al fianco delle micro e piccole imprese”.