12 Luglio 2015, h. 10:20

STUDI – Delega fiscale: con i decreti di giugno in rapporto ai principi di delega e alla loro rilevanza per le Micro e piccole solo il 47,9% è stato attuato

Come è noto nell’economia persiste una alta pressione fiscale – nella comparazione internazionale supera di 1,8 punti la media Eurozona, con un divario che vale 29.062 milioni di euro, pari ad uno spread fiscale di 476 euro per abitante – ed un elevato peso della burocrazia fiscale come documentato dalla dinamica del Burofisco Index Confartigianato da cui si evince che nell’arco degli ultimi sei anni esaminati il fisco si complica alla velocità di 1 norma alla settimana (6,6 giorni). In tale contesto assume una grande rilevanza la riforma del sistema fiscale, prevista con la legge delega n. 23 del 2014.

Gli esperti della Direzione Politiche fiscali di Confartigianato hanno stimato in 20 i potenziali decreti necessari per attuare tutti i principi contenuti nella legge di delega fiscale rispetto agli 11 già approvati o in corso di approvazione. Attribuendo a ciascun provvedimento e ai principi di delega in esso contenuti un indice di rilevanza per l’intera economia e assegnando, inoltre, una specifica valorizzazione in ragione dell’importanza che gli stessi rivestono per il sistema della micro e piccola impresa, i risultati evidenziano che mentre per l’intera economia il grado di attuazione della delega fiscale è del 53,1%, questo scende di oltre cinque punti per quanto riguarda le micro e piccole italiane e si ferma al 47,9%.

I decreti approvati presentano un valore medio – in una scala da 1 a 10 – di 5,5 per l’intero sistema che scende a 4,1 per le micro e piccole imprese; quest’ultimo valore è di 1,3 punti inferiore al 5,4 attribuito ai decreti non approvati.

Il rapporto “Un fisco da riformare” dell’Ufficio Studi e Direzione Politiche Fiscali – 26 giugno 2014

Grado di attuazione delega fiscale al 27 giugno 2015

(valore attribuito a ciascun decreto da 1 (minima rilevanza) a 10 (massima rilevanza) – Elaborazione Ufficio Studi e Direzione Politiche fiscali Confartigianato su decreti attuativi principi della delega fiscale L. 23/2014)

US_10072015