29 Settembre 2015, h. 12:28

A Italian Makers Village 5 giorni con i sapori di Cuneo

TartufiDal 30 settembre al 4 ottobre gli artigiani del gusto di Cuneo e provincia soddisferanno il palato dei visitatori di Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano. Cinque giorni in cui le eccellenze del settore agroalimentare cuneese proporranno gratuitamente al pubblico assaggi e degustazioni dei prodotti più caratteristici del territorio: tartufi, bollito piemontese, pasta ripiena, formaggi, salumi e lumache. Ampio spazio anche alle degustazioni di dolci con torte e panettoni ai marroni e con selezioni del migliore cioccolato. La settimana di IMV dedicata a Cuneo si chiude domenica 4 ottobre con gli eventi di Terra Madre Giovani – We feed the planet, iniziativa di Slow Food dedicata allo scambio di idee e progetti tra giovani agricoltori, produttori e professionisti dell’alimentazione da tutto il mondo. Tra gli eventi di intrattenimento in programma spiccano lo spettacolo di cabaret del noto comico Stefano Chiodaroli (giovedì 1 alle 21) e il concerto live dei Bluebeaters (venerdì 2 dalle 22), che presentano il loro nuovo singolo Hungry Heart. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Al tartufo bianco è dedicato un evento giovedì 1 alle 17 per raccontare la storia del celebre tubero e presentare l’edizione 2015 della Fiera Internazionale del Tartufo di Alba (10 ottobre – 15 novembre). Per l’occasione andrà in scena una dimostrazione dal vivo della ricerca del tartufo in uno spazio all’aperto allestito per l’occasione.

Altri eventi – Giovedì 1 alle 18 IMV ospita la presentazione del progetto FAI di recupero e riapertura al pubblico dell’Ex Albergo diurno Venezia di Piazza Oberdan. Tra gli ospiti anche l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Milano Carmela Rozza. Il week end del Village ripropone il successo di Pastry&Kids, l’evento di due giorni dedicato ai bambini e ai loro genitori per imparare a fare dolci attraverso il gioco. Sabato 3 alle 21 si terrà una sfilata di moda con gli artigiani del tessile a partire dalle 21. I Bluebeaters presentano al Village, venerdì 2 dalle 17, il nuovo singolo Hungry Heart, un’esplosiva cover del famosissimo pezzo del Boss Bruce Springsteen estratta dal loro ultimo disco Everybody Knows uscito su Record Kicks. L’album ha segnato il ritorno dei Bluebeaters al loro suono originale BlueBeat, Jamaican Ska & RockSteady. Il programma: dalle ore 19 aperitivo con RK SoundSystem & friends; dalle 22 concerto live dei Blubeaters; dalle 23:30 dj set di Record Kicks Soundsystem, che vedrà alternarsi in consolle Nick Recordkicks, Reverend Libbo, Fabio Conti e Paolo Dionisi con le loro esplosive selezioni di funk, northern soul, boogaloo & jamaica, rigorosamente su vinile.
Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/834498739990761/

Terra Madre Giovani – We Feed the Planet – Organizzato da Slow Food, Slow Food Youth Network, Fondazione Terra Madre e Università degli studi di Pollenzo, il progetto vede la partecipazione di Confartigianato Imprese e di Italian Makers Village, una delle location che accoglierà gli oltre 2.500 delegati attesi. Al Village sono previsti diversi momenti di aggregazione per far incontrare competenze e tradizioni lontane. Nella giornata di domenica, con la collaborazione degli artigiani del gusto italiani, i delegati presenti all’IMV potranno scoprire le lavorazioni e degustare alcuni dei prodotti che fanno del made in Italy sinonimo di qualità: olio, formaggi, pasta e birra. Previsti show cooking e workshop per l’intera giornata. Gli eventi sono tutti aperti al pubblico, mentre l’accesso alle degustazioni, con precedenza per i delegati di Terra Madre Giovani, dipenderà dalla disponibilità di posti rimasti.

Calendario eventi IMV: http://italianmakersvillage.it/eventi/category/eventi/

rss