24 Settembre 2015, h. 13:10

Accordo tra Confartigianato Bolzano e Ethical Banking per l’artigianato altoatesino

Bolzano_Banca“Vogliamo ottenere un valore aggiunto in favore dell’artigianato altoatesino e garantire il sostegno necessario all’autotutela della categoria”. Lo ha dichiarato il Presidente di lvh.apa Confartigianato Imprese Bolzano Gert Lanz in occasione della sottoscrizione dell’accordo quadro con la Cassa Raiffeisen di Bolzano e relativo al progetto “Ethical Banking – Artigianato in Alto Adige”.

Un’iniziativa che l’istituto bancario porta avanti ormai da oltre 15 anni e che d’ora in poi sarà attiva anche in favore dell’artigianato locale. In questo modo in futuro si otterrà un importante sostegno per i mestieri artigiani tradizionali o a rischio estinzione, così come per le piccole imprese con funzione di fornitura locale che si trovino in aree strutturalmente deboli o nelle quali sussista il pericolo di abbandono. A tali realtà verrà garantito un credito di sostegno per investimenti innovativi e progetti di cooperazione. La somma massima del credito è stata fissata a 50.000 €.  L’iniziativa è stata presentata nell’ambito della conferenza stampa durante la quale è stato sottoscritto l’accordo quadro tra lvh.apa ed Ethical Banking. Un’operazione che ha di fatto sancito l’inizio di questa importante collaborazione in favore delle piccole e medie imprese artigiane dell’Alto Adige. “I mestieri artigiani tradizionali e quelli a rischio di estinzione costituiscono una fetta importante della storia dell’Alto Adige e proprio per questo vanno tutelati – ha spiegato il responsabile del progetto Ethical Banking Roland Furgler -. Con la nostra nuova linea di credito offriamo ai risparmiatori altoatesini l’opportunità di garantire il proprio contributo in favore di queste professioni e magari in questo modo anche diversi giovani potranno ottenere l’impulso giusto per portare avanti i mestieri artigiani tradizionali. Così anche il circuito economico locale potrà ricevere un importante supporto ed attraverso la pubblicazione dei crediti anche le aziende avranno l’opportunità di farsi conoscere dal pubblico e dai consumatori locali. Personalmente sono molto soddisfatto della collaborazione avviata con lvh.apa: grazie ad essa potremo contare su un partner piuttosto competente in materia di artigianato. L’associazione degli artigiani altoatesini avrà infatti il compito di valutare se il progetto di credito rispetta gli adeguati criteri e dunque se ci sono le condizioni necessarie per ricevere un sostegno da parte di Ethical Banking. In questo modo i risparmiatori avranno la certezza che il loro denaro venga utilizzato in maniera sensata ed utile”. “Sono proprio le realtà piccole e tradizionali ad avere spesso le maggiori difficoltà di adattamento nel mondo di oggi – ha affermato il presidente dei Bottai, tornitori in legno e carradori lvh.apa Josef Klotz. Un’opinione condivisa anche dal presidente dei Calzolai lvh.apa Martin Hilpold: “Sono anche imprese come le nostre a rendere speciale l’artigianato altoatesino. Proprio per questo tali realtà vanno sostenute maggiormente e questo progetto costituisce indubbiamente un’importante opportunità in tal senso”.