21 Settembre 2015, h. 12:45

Il Patronato Inapa inaugura la nuova sede estera a Buenos Aires

Inapa_ArgentinaSalgono a 10 le sedi estere del Patronato Inapa di Confartigianato. Il 10 settembre è stata inaugurata la sede di Buenos Aires, in Argentina. All’inaugurazione ha preso parte una delegazione dei vertici di Confartigianato guidata dal Presidente Giorgio Merletti, dal Segretario Generale Cesare Fumagalli, dal Direttore Generale dell’Inapa Mario Vadrucci. L’ufficio Inapa di Buenos Aires ha iniziato ad operare già da giugno in collaborazione con la ong Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, al fine di dare assistenza gratuita ai cittadini italiani nell’espletamento delle pratiche relative alla riscossione della pensione. L’ufficio vuole inoltre essere un punto di riferimento per i giovani italiani che sempre più spesso scelgono Buenos Aires per una esperienza di lavoro o di studio. Il Patronato Inapa intende infatti rispondere alle sfide di processi migratori che sono fatti, sempre più, di andate e ritorni tra il paese di migrazione e il paese d’origine.
In occasione della missione in Argentina, la delegazione di Confartigianato ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni locali. In particolare è stata ricevuta nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Argentina Teresa Castaldo (nella foto). Durante l’incontro vi è stata la possibilità di confrontarsi sulla comune intenzione di lavorare in forma coordinata per intensificar le relazioni tra piccole e medie imprese argentine ed italiane. L’ambasciatore ha sottolineato l’importanza di una presenza più strutturata di Confartigianato in Argentina, attraverso l’ufficio di Patronato Inapa, per poter sfruttare al meglio le opportunità di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane ed argentine. L’11 settembre la delegazione di Confartigianato ha incontrato il presidente della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina, Luigi Pallaro.