14 Settembre 2015, h. 15:17

Il Premio Cosmobike Tech Award a due ‘artigiani della bici’ veronesi

Alberto DeanesiTecnologia, innovazione e stile di vita: queste le caratteristiche che il premio ‘CosmoBike Tech Award’, nell’ambito dell’omonima manifestazione organizzata a VeronaFiere fino al 14 settembre, ha ricercato nelle idee e produzioni che si distinguono nel settore ciclo. Tra di esse, quelle di due piccoli imprenditori “conf-artigiani” veronesi, ossia associati a Confartigianato Verona, che la Giuria ha premiato nel corso dell’evento svoltosi nel pomeriggio dell’11 settembre, alla presenza del presidente di VeronaFiere, Ettore Riello.
In linea con le tendenze e gli orientamenti del mercato, la Giuria del Premio ha individuato 9 categorie che determineranno la scelta dei prodotti più interessanti e innovativi della prossima stagione. Per la categoria Design, il riconoscimento è andato alla bicicletta in acciaio e fibra di carbonio proposta da Bressan Biciclette Speciali, di Stefano Bressan (nella foto mentre riceve il Premio): un esempio di creatività artigiana italiana.
Per la categoria Startup, invece, il premio è stato assegnato al progetto di Deaneasy, di Alberto Deanesi, per la realizzazione di una doppia camera anti stallonatura dei copertoni tubeless per mountain bike.

Bicicletta Riviera – Bressan Biciclette Speciali
Stefano Bressan, di San Gregorio di Veronella, è un artigiano particolare, attivo a 360 gradi nel progettare telai per qualsiasi specialità ciclistica. “Abbiamo avviato collaborazioni – spiega – con atleti e ingegneri meccanici e con l’ausilio di saldatori e maestranze specifiche per la lavorazione del carbonio, tutte italiane. Questo ci permette di proporre modelli utilizzando qualsiasi materiale costruttivo, dall’acciaio al titanio, dal carbonio all’alluminio, anche mixati tra loro, con tubazioni personalizzate. Da 30 anni mi dedico alle biciclette e non lo considero un lavoro, ma una passione. Non ho mai privilegiato la quantità a discapito della qualità del mio lavoro, perché il mio più grande appagamento è rappresentato dalla soddisfazione dei miei clienti. Il 90% dei miei prodotti è costituito da prototipi creativi che con il tempo acquistano pregio e valore per la loro originalità”.
La Bicicletta da corsa Riviera premiata con il CosmoBike Tech Award è un nuovo esperimento costruttivo, di design e funzionalità, in acciaio e fibra di carbonio.

Deaneasy Tube+ – Alberto Deanesi
Alberto Deanesi, figlio e socio di Orfeo Deanesi, titolare di officina meccanica di Verona associata a Confartigianato, è un meccanico con molta esperienza e grazie all’intuizione del tubolare con il doppio scopo di protezione e anti stallonatura ha creato il Tube+ insieme a DeanEasy. “Nel 2008 avevo tra le mani un sistema che reputavo vincente – racconta – e mi stupivo come nessun grosso marchio ci avesse mai pensato. Decisi così di brevettare il sistema e buttarmi nella mischia, dopo però aver eliminato l’ulteriore foro sul cerchio ed aver creato una valvola singola visto che, con la doppia uscita, avevo continui problemi di ostruzione e le valvole del tubolare tendevano a strapparsi. Oggi, con il primo brevetto depositato nel 2011 e la sua evoluzione del 2013, abbiamo creato un sistema rivoluzionario che sta raccogliendo consensi tra addetti ai lavori e atleti di fama internazionale”.
Il sistema DeanEasy Tube+ elimina il problema delle pizzicature e delle stallonature. Si tratta di una doppia camera, nella quale il tubolare interno trattiene stabilmente il copertone nella sua sede, impedendo la pizzicatura. Il tubolare ad alta pressione previene urti indesiderati ai cerchi, proteggendoli dagli impatti su rocce e radici. Questo aspetto è determinante usando il tubeless, Tube+ elimina le perdite d’aria dovute a bozzature del cerchio.

rss