23 Settembre 2015, h. 15:46

Lanciata la call Italian Food Experience: per le aziende agroalimentari del Lazio si apre il mercato Usa

Lazio

Lanciata oggi presso la sede di Confartigianato Imprese Lazio la call “Italian Food Experience”, finalizzata alla promozione e distribuzione delle eccellenze agroalimentare del Lazio sul mercato USA. Il progetto presentato da Confartigianato in collaborazione con UN.I.COOP., valutato positivamente dalla Regione e co-finanziato tramite Lazio Innova, permetterà ad almeno 40 aziende laziali di essere accompagnate passo dopo passo sul mercato americano.
Le attività previste, tra cui la partecipazione ad almeno due Fiere americane, l’esposizione e la commercializzazione di prodotti negli Stati Uniti, l’organizzazione di incoming in Italia, saranno realizzate attraverso il supporto operativo della HQI, struttura specializzata nell’internazionalizzazione di imprese italiane che già opera fattivamente su diversi mercati internazionali.
“Grazie a tale iniziativa sarà possibile diffondere la conoscenza dei prodotti di eccellenza della nostra Regione, promuoverli e avviare la distribuzione e la vendita degli stessi in modo coordinato e sistemico sul mercato americano”, ha commentato il Presidente di Confartigianato Imprese Lazio, Zsolt Keszi. “Da tempo le PMI italiane hanno varcato i confini nazionali: quasi il 90% delle imprese italiane che esportano hanno infatti meno di 50 addetti e tra il 2013 e il 2014 l’export laziale è aumentato del 3,9%.”.
Anche la Regione Lazio ha voluto partecipare alla presentazione della call: “Penso – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani – che Italian Food Experience, sia una valida iniziativa per il nostro sistema produttivo. Grazie a questo progetto circa 40 imprese del settore agroalimentare del Lazio potranno accedere a un mercato fondamentale come quello del Nord America, un bacino di circa 330 milioni di potenziali consumatori in cui la domanda di prodotti agroalimentari italiani, e di Made in Italy in generale, è solida e in crescita. I dati Istat più recenti ci indicano una dinamica positiva dell’export agroalimentare italiano verso gli Stati Uniti, con una crescita nei primi mesi del 2015 del 20% circa rispetto al 2014. Una tendenza stimolata anche dal tasso di cambio euro/dollaro favorevole, e che conferisce a questo progetto una valenza ancora più rilevante perché intercetta e può consolidare l’attuale e positiva congiuntura internazionale.”
L’iniziativa è stata apprezzata anche dalla Camera di commercio di Roma, nella persona del Presidente Lorenzo Tagliavanti e del Vice-Presidente, Valter Giammaria, i quali si sono complimentati con Confartigianato Imprese Lazio e UN.I.COOP. per il supporto alle PMI del Lazio nel processo di adattamento al mercato estero.
La call è disponibile all’indirizzo www.confartigianatolazio.it/pagina/bandousa ed è aperta anche alle aziende agroalimentari del Lazio non associate.

>>Gli ultimi dati dell’export italiano verso gli USA sono disponibili QUI