10 Settembre 2015, h. 17:36

A Italian Makers Village entra nel vivo la settimana di Sicilia e Cuneo

SICILIA_CUNEO_IMVAvvio positivo per la settimana che dal 9 al 13 settembre vede protagonisti gli artigiani siciliani e cuneesi all’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano. La settimana è stata inaugurata mercoledì 9 settembre con un aperitivo offerto ai visitatori interamente dedicato alle eccellenze del settore agroalimentare della regione Sicilia e della provincia di Cuneo. Scopi e attività in programma di IMV sono state presentate dal project leader Walter Andreazza, seguito dall’intervento di Layla Pavone, presidente di Ulaola.com, sulle possibilità di internazionalizzazione e digitalizzazione delle PMI attraverso l’e-commerce.

La settimana di Sicilia e Cuneo
Con particolare attenzione al gusto, un fitto calendario di eventi gratuiti ed esposizioni animerà gli spazi di IMV: dalle degustazioni di giovedì 10 e domenica 13 (dalle ore 18) allo show cooking “fusion” siciliano-piemontese di sabato 12 (ore 17:30). Con la riapertura di IMV dopo la pausa di agosto tornano anche gli incontri culturali e divulgativi come gli appuntamenti del ciclo “La cucina amica dei reni” con nefrologi, nutrizionisti e chef (giovedì 10 ore 17:30), la presentazione del libro “Prevenire in cucina mangiando con gusto” della nutrizionista Anna Villarini (giovedì 10 ore 18) e la conferenza di venerdì 11 organizzata con Slow Food per il lancio di Cheese 2015 (Bra, 18-21 settembre) e per la raccontare la prima forma di “resistenza casearia” italiana. In calendario anche lo spettacolo di cabaret del comico maremmano Sergio Sgrilli, giovedì 10 alle 21. Con vernissage sabato 12 alle ore 18 fino al 20 settembre, anche l’arte torna protagonista al Village con la mostra “Fuoridilingua”, una collettiva di 60 opere (30 italiane e 30 brasiliane) che reinterpretano la celebre lingua dei Rolling Stones. Ingresso libero.

Ulaola, Digital Magics e Confartigianato a HOMI per supportare le PMI
Ulaola, il marketplace dedicato al Made in Italy parteciperà a HOMI, il Salone degli Stili di Vita che promuove il design e l’eleganza per la casa e la persona, che si svolgerà presso Fieramilano dal 12 al 15 settembre 2015. Il progetto, si inserisce all’interno della più ampia partnership tra Ulaola e Confartigianato Imprese con l’obiettivo di sostenere attivamente le eccellenze artigiane di diversi settori nei processi di digitalizzazione e internazionalizzazione. Ulaola proporrà a tutti gli espositori, per i primi 4 giorni dell’evento, la possibilità di iscriversi gratuitamente alla piattaforma per i primi 6 mesi. Un’opportunità per sperimentare la vendita online e muovere i primi passi verso un processo di internazionalizzazione grazie alle partnership stipulate. Ulaola è una startup italiana, partecipata dall’incubatore certificato Digital Magics. È il primo marketplace che aggrega prodotti Made in Italy: eccellenze italiane di artigiani, di designer, di creativi, di piccole aziende della moda, dell’arte e del design, che vogliono iniziare a esportare all’estero i propri manufatti.

rss