10 Settembre 2015, h. 15:02

STUDI – Dopo sei trimestri negativi torna in positivo la dinamica del fatturato della autoriparazioni

L’analisi della dinamica delle componenti del Pil nel secondo trimestre del 2015 indica un consolidamento della crescita della spesa delle famiglie che in termini reali sale dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; grazie ad un incremento congiunturale nel secondo trimestre dell’anno si rafforza il trend rispetto al +0,2% registrato nel I trimestre 2015.

L’esame dei dati del commercio al dettaglio dell’Istat – che dallo scorso giugno mette a disposizione anche i dati in volume – evidenzia una segno positivo anche dei volumi delle vendite che nei primi sei mesi del 2015 salgono dello 0,2%, con una maggiore accentuazione per i prodotti non alimentari (+0,4%).

A fianco della maggiore disponibilità di spesa delle famiglie italiane si osserva che nel secondo trimestre 2015 il fatturato della Manutenzione e riparazione di autoveicoli torna a salire, dopo sei trimestri negativi, e registra una variazione tendenziale pari al +3,0%, la più alta degli ultimi tre anni; il tasso di variazione delle vendite si ritocca al 2,3% con la correzione per i giorni lavorativi e al 2,1% considerando i dati destagionalizzati.

Il segnale positivo dovrà consolidarsi e rafforzarsi per poter parlare concretamente di recupero: il fatturato del settore nell’ultimo anno rimane inferiore dell’8,6% rispetto al livello del 2011.

Una analisi dettagliata del comparto dell’autoriparazione è disponibile nel lavoro dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia “Alcuni numeri chiave su filiera auto: un’impresa su due è artigiana” predisposto in occasione della 33^ edizione di Confartigianato Motori.

 

Dinamica del fatturato del gruppo G45.2 Manutenzione e riparazione di autoveicoli

(I trim. 2011 – II trim 2015, var % tendenziali – corretti per i giorni lavorativi – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)

US_10092015_1

Fatturato Manutenzione e riparazione di autoveicoli

(Anni 2015: media III trim.2014 – II trim 2015, dati grezzi – indice 2011=100 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)

US_10092015_2

Dinamica tendenziale spesa per consumi delle famiglie

(Var. % sul trim. corrispondente – I trim. 2011- II trim. 2015 – valori a prezzi 2010 – dati destagionalizzati e corretti per il calendario – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)

us_10092015_3

rss