16 Ottobre 2015, h. 16:18

STUDI – In Italia sono 72 i distretti a vocazione artigiana, con il 57,7% dell’occupazione manifatturiera distrettuale

In Italia vi sono 141 distretti industriali, perimetri geografici identificati dall’Istat a partire dai sistemi locali del lavoro costituiti da una comunità di imprese e persone unite, oltre che da relazioni territoriali, anche dai legami socio-economici. Nel complesso rappresentano circa un quarto del sistema produttivo del Paese, in termini sia di numerosità (i distretti sono pari al 23,1% del totale dei SLL) sia di addetti (assorbono il 24,5% dell’occupazione nazionale) sia di unità produttive (il 24,4% delle unità locali rilevate è localizzato nei distretti).

Nell’ambito dell’economia distrettuale una nostra analisi individua 72 distretti a vocazione artigiana in cui il settore di specializzazione presenta una incidenza dell’occupazione nell’artigianato superiore alla media; i distretti a vocazione artigiana rappresentano il 57,7% del totale dell’occupazione manifatturiera dei 141 distretti italiani. Nei distretti a vocazione artigiana operano quasi 642 mila unità locali d’impresa – artigiana e non – che danno lavoro a 2.694.295 addetti, il 55,1% del totale dell’occupazione complessiva. Nei distretti a vocazione artigiana l’incidenza degli addetti dell’artigianato nel settore di principale specializzazione è pari al 40,0%.

PESO DEI 72 DISTRETTI MANIFATTURIERI A VOCAZIONE ARTIGIANA

(inc.% distretti a vocazione artigiana su totale 141 distretti – Elaborazione Confartigianato su dati Istat)

us_16102015