23 Novembre 2015, h. 15:01

STUDI – A luglio +3,9% traffico autostradale mezzi pesanti. Con aumento import 10,2% maggiori benefici per imprese estere di autotrasporto

L’analisi dei dati sul traffico autostradale evidenzia a luglio 2015 una crescita del 3,9% del traffico dei veicoli pesanti sulla rete di 5.719 km; la ripresa si conferma con la crescita del 3,1% nei primi sette mesi del 2015. Va ricordato che il recupero è ancora nella fase iniziale: il traffico cumulato nel 2015 rimane del 4,6% inferiore rispetto al precedente massimo del 2010 e addirittura del 13,3% inferiore al picco pre crisi del 2007.

La crescita del traffico rischia di non essere intercettata a pieno dalle imprese italiane: nei primi 8 mesi del 2015 le importazioni dall’Europa – Ue 28 e Paesi europei extra Ue – crescono del 6,5% (pari a 8.962 milioni di euro in pù) a fronte di un aumento dell’export del 2,3% (con un aumento in valore assoluto più che dimezzato: 3.867 milioni di euro), con il conseguente maggiore aumento del traffico riconducibile a imprese di autotrasporto estere; nel dettaglio cresce del 10,2% l’import provenienti da 10 Paesi competitor dell’autotrasporto italiano – Polonia, Romania, Turchia, Repubblica ceca, Ungheria, Slovacchia, Bulgaria, Slovenia, Serbia e Ucraina – il doppio del +5,1% registrato dal resto d’Europa. Va ricordato che le imprese italiane scontano un gap competitivo dei costi rispetto ad imprese estere, con un maggiore costo al km che oscilla dal 14,6% con i concorrenti della Slovenia al 37,3% con concorrenti della Romania. Infine va osservato che persiste una forte selezione delle imprese artigiane dell’autotrasporto che negli ultimi dodici mesi segnano un calo del 4,2% (clicca qui per la tavola con i dati di imprese e addetti per regione).

Focalizzando nel dettaglio la dinamica del traffico autostradale, e prendendo a riferimento le società che registrano nei primi sette mesi del 2015 un traffico superiore a 100 milioni di veicoli pesanti-km, si registra una crescita superiore alla media nei tronchi gestiti da Consorzio Autostrade Siciliane (+6,7%), seguito da Autostrada dei Fiori e S.A.T.A.P. A21 (+3,5%), Autovie Venete (+3,2%) e Brescia-Padova (+3,1%); la rete di Autostrade per l’Italia, che concentra il 56,5% del traffico totale, segna un aumento del 2,6% (a pagina 8 del report di Aiscat il dettaglio dei tronchi autostradali in esercizio delle diverse Concessionarie).

La crescita del traffico autostradale nella rete della Sicilia è stato influenzato dall’utilizzo nei percorsi alternativi a seguito dell’interruzione dal 10 aprile 2015 del tratto tra Scillato e Tremonzelli sull’autostrada A19 “Palermo-Catania” causato da una frana che ha danneggiato alcune pile del viadotto Himera.  Lo scorso 16 novembre è stata aperta al traffico la bretella per superare il tratto interrotto sull’autostrada A19. Il traffico autostradale complessivo sulla rete nazionale, al netto dell’incremento del traffico in Sicilia, registra un aumento del 3,0%.

La fase di crescita dell’attività economica è accompagnata da bassi livelli dei prezzi dell’energia, tra cui anche il prezzo del gasolio. A novembre 2015 – media al 16 del mese – il prezzo del gasolio per autotrazione è di 483,2 euro ogni 1.000 litri; si tratta del valore più basso da maggio del 2009. La media nei primi 11 mesi del 2015 – che tiene conto del volume mensile del traffico autostradale – è di 542,7 euro per 1.000 litri, in calo del 23,3% rispetto ai 708,0 euro per 1.000 litri nella media degli 11 mesi del 2014.

Secondo gli ultimi dati disponibili relativi al gruppo 49.4 Trasporto di merci su strada e servizi di trasloco – che, vista la prevalenza al suo interno del Trasporto di merci su strada, possiamo considerare significativo per l’esame del comparto – evidenziano la presenza di 59.193 imprese artigiane e 118.638 addetti, di cui 51.022 sono dipendenti e, come evidenziato sopra, le imprese del settore negli ultimi dodici mesi registrano un calo del 4,2%.

L’analisi della struttura del settore nell’Elaborazione Flash “Alcuni dati chiave sul settore Autotrasporto” – Clicca qui per scaricarla.

TRAFFICO AUTOSTRADALE MEZZI PESANTI PER SOCIETÀ CONCESSIONARIA

(Var. % tendenziale traffico gennaio-luglio 2015;  veicoli pesanti-km; gestori con >100 milioni veicoli-km nel periodo – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Aiscat)

us_23112015

Prezzo del gasolio auto, al netto accise e Iva