18 Dicembre 2015, h. 11:33

Macerata, è scomparso il presidente Folco Bellabarba, protagonista della storia di Confartigianato

BellabarbaE’ scomparso un protagonista della storia dell’artigianato e di Confartigianato. E’ morto ieri, all’età di 97 anni, Folco Bellabarba, fino a due anni fa Presidente di Confartigianato Macerata quando ha passato il testimone a Renzo Leonori, rassegnando le dimissioni da ogni altro incarico pubblico e di lavoro e conservando soltanto la carica di Presidente Onorario di Confartigianato Marche. Bellabarba è stato un simbolo dell’imprenditoria artigiana in una delle regioni più artigiane d’Italia. Imprenditore nel settore della stampa, ha dedicato la sua esistenza al servizio dell’associazionismo. Nato a SanSeverino Marche il 22 settembre 1918, ha iniziato l’attività imprenditoriale nella storica tipografia di famiglia (fondata nel 1884), una piccola azienda la cui attività non è mai stata però limitata al solo ambito provinciale, come testimoniato dall’aver dato in prima nazionale i tipi al volume “Xenia” di Eugenio Montale. Per la sua attività di tipografo-editore Folco Bellabarba fu insignito, nel 1988, del Premio Cultura della Presidenza della Repubblica.
Le sue capacità imprenditoriali e manageriali si sono in maniera più spiccata manifestate però soprattutto nel suo circa sessantennale impegno pubblico: Presidente della casa di riposo “Lazzarelli” di S.Severino Marche, successivamente Presidente dell’E.C.A. e poi dell’A.S.S.E.M. del Comune settempedano, infine dapprima socio e poi Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Macerata. Ma è all’associazionismo artigiano che ha dedicato il suo costante ed intenso impegno: non è un eufemismo considerare la Confartigianato la sua seconda famiglia, la sua seconda casa!
Dapprima Consigliere provinciale della C.G.I.A., oggi Confartigianato Imprese, ne è divenuto Presidente Provinciale nel 1985 e confermato successivamente, sempre all’unanimità, fino alle dimissioni presentate, per motivi prettamente anagrafici, nel corso del 2013.
In questo lungo impegno associativo Folco Bellabarba ha ricoperto numerosi incarichi sia a livello regionale che nazionale: presidente del C.U.A. (Condorzio Urbanistico Artigiano), Presidente per più mandati di Confartigianato Marche, membro della Giunta Esecutiva Nazionale, Presidente del Consiglio di Amministrazione della “Immobiliare Confartigianato S.p.A. (poi Confartigianato Servizi S.p.A.).
A riconoscimento di tutta questa intensa attività pubblica Folco Bellabarba ha ottenuto dapprima l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica e, successivamente, quella di Commendatore. Nel 1990, anche per la sua attività imprenditoriale, è stato insignito del Premio “Fedeltà al lavoro” dalla Camera di Commercio di Macerata.
Il Presidente di Confartigianato Imprese Macerata Renzo Leonori, profondamente colpito dalla notizia anche per la fraterna amicizia e la frequentazione ultra decennale (entrambi di San Severino Marche) ha espresso il suo personale cordoglio, quello dell’intera Giunta Esecutiva, del Segretario Giuliano Bianchi, dell’intero Sistema Confartigianato e di tutti gli artigiani alla famiglia ricordandone soprattutto, oltre che le doti imprenditoriali e manageriali, quelle morali: un uomo tutto d’un pezzo, segnato dalle difficoltà della vita (fu anche prigioniero di guerra) ma capace di trasmettere sempre umanità, comprensione, buoni consigli e fiducia. “Sotto la sua guida – sottolinea il Presidente Leonori – Confartigianato provinciale è cresciuta di ruolo, nei servizi e nel numero degli associati, fino a divenire una delle più importanti organizzazioni della rappresentanza a livello nazionale. Il ricordo del nostro “Presidentissimo”, come lo chiamavamo tutti e come lo ricorderemo sempre resterà indelebile nei nostri cuori ed in tutti quanti lo hanno conosciuto. Il suo insegnamento sarà per tutti noi e per la nostra associazione il faro che ci mostrerà la via da seguire per la crescita e lo sviluppo della categoria e, più in generale, della piccola impresa”.
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, nel ricordare Bellabarba, dice: “Con la sua scomparsa perdiamo tutti un uomo eccezionale, un dirigente, un amico che ha saputo dare tanto nel corso di una vita spesa per il lavoro, la comunità e le persone. Ci lascia un grande esempio che rimarrà come guida per tutti noi. Folco Bellabarba ha contribuito in modo determinante a fare di Confartigianato una organizzazione forte e rappresentativa: la sua passione, l’amore per il suo lavoro, per gli artigiani e i piccoli imprenditori sono di esempio per tutti”.

Il Presidente Giorgio Merletti, i Vice Presidenti Marco Granelli, Rosa Gentile, Agostino Bonomo, il Segretario Generale Cesare Fumagalli, esprimono il profondo cordoglio di Confartigianato, ricordano con affetto e riconoscenza il Presidente Bellabarba e partecipano al lutto della sua famiglia.