25 Gennaio 2016, h. 15:17

Con Artilab, i giovani imprenditori di Bergamo ridanno vita alla città

vetrina artilabIl 16 gennaio, 200 metri quadri di locali sfitti, in uno storico quartiere della città di Bergamo, Borgo Palazzo, sono tornati a vivere grazie ai Giovani imprenditori di Confartigianato. L’iniziativa si chiama ‘Artilab’ e fa parte del progetto ‘Artigiani del Tempo’ con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani sempre più abbandonati dalle attività artigiane e commerciali.
E così, lavorando per mesi, i giovani imprenditori bergamaschi hanno trasformato lo spazio vuoto in un laboratorio artigiano aperto a tutti che ospiterà numerose iniziative: dai corsi per imparare attività tradizionali come la pasticceria, alle lezioni per riparare i giocattoli elettronici, fino agli incontri sulla piattaforma Arduino, sulla robotica e la stampa 3D. E poi una vetrina touch screen consentirà ai passanti di interagire e consultare il programma.
Artilab, spiega Diego Armellini, Presidente dei Giovani imprenditori bergamaschi di Confartigianato, è un luogo per far incontrare tutte le generazioni e dove si fondono i valori artigiani della tradizione e dell’innovazione. “In ‘Artilab’ c’è il tempo del passato, dove si recupera l’importanza del valore di aggiustare le cose, e quello più innovativo delle nuove tecnologie per promuovere la qualità della vita in senso collettivo”.

A inaugurare Artilab sono intervenuti, tra gli altri, ospiti d’eccezione come il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, il Presidente di Confartigianato Bergamo Angelo Carrara e il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dal pubblico che ha ammirato l’innovativa riqualificazione dei locali, una volta occupati da una banca ma sfitti da tempo e ceduti in comodato gratuito ai giovani imprenditori che li hanno interamente ristrutturati grazie alla collaborazione dello studio di architettura “SDN+F -Datei Nani architetti associati + Ferrari” e al contributo di vari sponsor tra i quali la banca “BCC Bergamo e Valli”, la A.F. Videoproduzioni di Andrea Cavalli che ha curato la realizzazione dei filmati promozionali, la ditta Galassia 3D che ha fornito una stampante 3D in comodato d’uso, la Falegnameria Invernizzi che ha realizzato i tavoli, la ditta Kartenia Snc che ha donato una stampante 3D, la ditta LIMONTA che ha fornito l’erba sintetica, la ditta Miscimù che ha fornito i cuscinoni per i bambini, la ditta Molino dei frati che ha fornito le piante, i Pulitori Qualificati di Confartigianato Bergamo che hanno effettuato la pulizia degli spazi.

I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati interamente dai ragazzi del Gruppo Giovani Imprenditori, che hanno lavorato anche nei week end e nelle giornale libere impiegando materiali innovativi, riciclati ed ecosostenibili, come il pavimento in Osb, un pannello derivato da legno di foreste a sviluppo ecologico sostenibile, i tavoli con intarsi realizzati con materiali di scarto, la vernice che cattura le particelle inquinanti, colonne con l’interno “a vista” e piccole aree in erba sintetica. In un angolo una zona interamente dedicata ai bambini con cuscinoni su cui giocare e un proiettore multimediale con giochi interattivi. Su una parete una composizione di piante ed erbe adagiate una ad una in bottiglie di plastica e posizionate nelle maglie di una rete “da cantiere edile”. All’esterno una bicicletta per generare energia elettrica pedalando e una vetrina interattiva touch screen che consente ai passanti, digitando sul vetro, di interagire e consultare il programma. Insomma ambienti da vedere e da vivere!

Per saperne di più visitate il sito www.artilab.eu

rss