3 Gennaio 2016, h. 13:44

I migliori talenti d’Europa pronti a sbarcare in Alto Adige

come-posare-il-parquet-prefinito_ef74395f09acc0ab5e98176a18edcdcfIl 12 ed il 13 marzo 2016 in Alto Adige verranno proclamati i migliori posatori di parquet d’Europa. Il campionato europeo di settore verrà organizzato dalla sezione di mestiere dei Pavimentisti lvh.apa. Confartigianato. In Europa i pavimenti in legno sono conosciuti sin dal Medioevo. A partire dal 16° secolo i pavimenti semplici a tavole si sono evoluti in pavimenti artistici in parquet, che in epoca moderna hanno trovato posto nelle case e negli appartamenti. Un artigianato ricco di tradizione come quello dei posatori di parquet è pronto a mostrare tutte le proprie peculiarità il 12 ed il 13 marzo prossimi nell’ambito del primo fine settimana dedicato ad ‘Arredo’, la fiera di riferimento di settore: numerosi talentuosi apprendisti pavimentisti, provenienti complessivamente da 11 Paesi europei, cercheranno di far valere tutte le proprie doti in occasione dei campionati europei dei posatori di parquet. “Nell’ambito della manifestazione continentale, giovani provenienti da ogni angolo d’Europa avranno l‘opportunità di conoscere il nostro artigianato e di attivare importanti reti internazionali – ha affermato con orgoglio il presidente dei Pavimentisti lvh.apa Paul Fischnaller -. Questo evento rappresenta il nostro piccolo contributo verso l’obiettivo di riunire ancor di più l’universo europeo.”
In totale saranno sei le Nazioni che prenderanno parte ufficialmente alla manifestazione: Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania ed Alto Adige/Italia. Altri cinque Paesi (Bulgaria, Irlanda, Francia, Danimarca e Bielorussia) sono stati invece invitati a vivere la competizione in qualità di ospiti. Ad organizzare e curare nel dettaglio la manifestazione sarà la sezione di mestiere dei Pavimentisti lvh.apa: “Appuntamenti internazionale di questo genere evidenziano sempre l’importanza di una formazione ottimale – ha aggiunto Fischnaller -. Noi pavimentisti/posatori di parquet teniamo molto all’obiettivo di raggiungere un livello formativo unitario in Europa, così come puntiamo ad uguali standard tecnici. Anche per questo ormai da tempo l’artigianato dei pavimentisti sta dando una grossa mano all’EUFA nello sviluppo di opportunità formative anche per quei Paesi che non dispongono di scuole professionali. Proprio in considerazione della nostra attività formativa a livello europeo abbiamo deciso di intensificare una cruciale richiesta ai nostri politici: ottenere il 4° anno di apprendistato.”
Questo il programma della kermesse europea: venerdì 11 marzo 2016 i concorrenti, i giurati ed i rappresentanti ufficiali delle delegazioni verranno accolti in Fiera. Qui verrà spiegato loro quali saranno i compiti da svolgere e verranno impartite delle lezioni sull’utilizzo dei macchinari. La competizione inizierà nella mattinata di sabato 12 marzo e si concluderà domenica 13 marzo alle ore 12. Seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori.