8 Febbraio 2016, h. 16:22

CREDITO – Artigiancassa diventa banca digitale al servizio delle piccole imprese

ImmagineIn tempi di crisi del sistema del credito, Artigiancassa rilancia il suo brand di ‘banca degli artigiani’ e, per i prossimi 4 anni, spinge l’acceleratore sull’innovazione digitale. Una rivoluzione, contenuta nel nuovo Piano industriale, che punta su prodotti e servizi all’avanguardia annunciati in grande stile, il 1° febbraio a Roma, all’iniziativa ‘Evolution 2016’. Presenti, al gran completo, i vertici di Confartigianato e delle altre sigle dell’artigianato e i massimi esponenti del gruppo Bnl Bnp Paribas di cui Artigiancassa fa parte.
Davanti a oltre 800 rappresentanti del mondo artigiano e dei Confidi, il Presidente di Artigiancassa Fabio Banti ha indicato il nuovo corso della banca: “Artigiancassa si candida in maniera netta e chiara ad essere l’interlocutore principale, la banca di riferimento dell’artigianato e della piccola impresa. In questo particolare momento economico, in cui ci saranno una serie di riposizionamenti da parte di tutte le banche, non escluse quelle del territorio, uno strumento come Artigiancassa, che va direttamente alle imprese attraverso gli Artigiancassa Point operativi nelle Associazioni, è uno strumento straordinario che dobbiamo assolutamente far funzionare”.
E così, nei prossimi mesi vedranno la luce una serie di novità per stare al passo con le nuove esigenze dei piccoli imprenditori e potenziare il loro business con un credito più semplice, veloce e confortevole. Servizi e prodotti di Artigiancassa viaggeranno on line per rendere più rapide le pratiche di finanziamento e migliorare la gestione finanziaria dell’impresa. Debutteranno poi alcune applicazioni su smartphone e tablet tagliate su misura per i diversi settori artigiani. “Da marzo – spiega Francesco Simone, Direttore Generale di Artigiancassa – partiremo con una vera e propria rivoluzione digitale. Smartphone e tablet sono gli strumenti di lavoro sia delle imprese artigiane sia delle strutture associative e di Artigiancassa. La sfida è quella di fare in modo che utilizzando la prossimità delle strutture associative locali si intensifichi la velocità di risposta al servizio alle imprese”.
Le novità annunciate dai vertici di Artigiancassa hanno ricevuto l’apprezzamento di Confartigianato. Il Presidente Giorgio Merletti ha sottolineato l’impegno del sistema associativo per sfruttare le nuove opportunità offerte dalla banca: “Questa nuova Artigiancassa si ispira agli obiettivi con i quali è nata: fare servizio alle imprese. E gli Artigiancassa Point avvicinano la banca alle imprese nelle associazioni. Non è una cosa da poco”.
Per Bnl, poi, la svolta di Artigiancassa è la strada giusta per sostenere lo sviluppo delle piccole imprese italiane. Ne è convinto il Presidente Luigi Abete. “Oggi abbiamo confermato e rilanciato il ruolo di Artigiancassa al servizio delle imprese artigiane all’interno di Bnl Bnp Paribas. In un mondo globale, avere un modo, tramite l’associazione, di essere vicino agli imprenditori e, contemporaneamente, avere alle spalle una banca dedicata alla piccola impresa artigiana ma dotata di strumenti, visione, liquidità di un grande gruppo internazionale, significa realizzare nei fatti quel neologismo, glocal (essere insieme globali e locali) che oggi rappresenta una sfida anche per le imprese artigiane”.