12 Aprile 2016, h. 19:15

INIZIATIVE – Al via ‘Confartigianato Academy’, più potenza al ‘valore artigiano’

SDA-Bocconi-ImcL’eccellenza dell’associazionismo e della cultura imprenditoriale artigiana incontra l’eccellenza della formazione manageriale universitaria. Nasce così il progetto ‘Confartigianato Academy‘ promosso dalla Confederazione per potenziare e dare concretezza al ‘valore artigiano’.

L’iniziativa è realizzata insieme con SDA Bocconi, School of Management dell’Università Bocconi di Milano e punta, da un lato, ad offrire visibilità alla qualità espressa dalle imprese, dall’altro a massimizzare le competenze gestionali e manageriali degli imprenditori associati per consentire loro di affrontare al meglio le sfide della globalizzazione dei mercati e della rivoluzione digitale.

Dalla collaborazione tra Confartigianato e SDA Bocconi sono quindi scaturite due iniziative. La prima è il libro ‘Il futuro delle mani – Viaggio nell’Italia dei giovani artigiani’. Scritto da Marina Puricelli, docente della SDA Bocconi, e fortemente voluto dalla Confederazione, racconta 31 storie personali e aziendali di giovani imprenditori under 35 soci di Confartigianato che incarnano la perfetta sintesi tra sapere e saper fare, tra tradizione e innovazione. Il libro verrà presentato a livello nazionale il 27 aprile a Roma, presso la sede Confederale, nel corso di un evento al quale interverranno l’autrice e alcuni dei protagonisti del libro.

La seconda iniziativa consiste in un corso di potenziamento per gli imprenditori artigiani che si terrà presso la SDA Bocconi ed è finalizzato ad acquisire competenze gestionali e manageriali utili per migliorare il business aziendale. Il corso è organizzato in esclusiva per Confartigianato e riservato agli imprenditori soci per un massimo di 30 partecipanti. Si articola in 6 moduli per 2 giorni al mese, venerdì e sabato, tra settembre 2016 e marzo 2017. Per agevolare la partecipazione agli imprenditori provenienti da tutta Italia, Confartigianato ha messo in palio 5 borse di studio del valore del corso.

Le candidature per l’iscrizione al corso dovranno essere inviate entro il 16 maggio.

Le informazioni in dettaglio sul progetto ‘Confartigianato Academy’ sono disponibili nell’area Intranet del portale di Confartigianato.