22 Aprile 2016, h. 14:23

STUDI – Muro del Brennero: dal Nord est 30,1 miliardi di € (8,2% del PIL) il made in Italy verso Austria e Paesi del Nord-Ovest d’Europa. Il Brennero è il valico alpino con il maggiore transito di merci; sulla direttrice 523 veicoli pesanti all’ora

Mentre le istituzioni europee ricercano soluzioni e modalità di intervento sull’emergenza migranti, si evidenziano rischi crescenti per le attività economiche connesse con il ripristino dei confini e dei controlli doganali: a tal proposito nostre recenti analisi hanno evidenziato che oltre un quarto dell’export manifatturiero viene indirizzato verso i Paesi che hanno introdotto deroghe temporanee agli accordi di Schengen. Tra questi l’Austria ha annunciato la costruzione di una barriera al Brennero, la quale determinerebbe un impatto – con risvolti sociali ed economici – di ampia portata. Il rallentamento del trasporto di merci nelle aree di confine e l’incremento dei costi per il sistema manifatturiero e dei trasporti causerebbe una perdita di competitività alle imprese in una fase di ripresa ancora fragile ed accentuerebbe gli effetti negativi del rallentamento in corso del commercio internazionale.

La direttrice del Brennero viene utilizzata – in prevalenza dalle imprese del Nord Est –  per il trasporto dei prodotti del made in Italy verso Austria e nei Paesi europei quali Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia e Svezia. Solo dalle regioni italiane del Nord estVeneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige – l’export verso questi sette Paesi europei vale 30.057 milioni di euro che rappresentano il 34,3% degli 86.603 milioni di euro del totale Italia verso queste aree, il 23,3% delle esportazioni manifatturiere del Nord Est nel mondo ed è aumentato del 2,8% nell’ultimo anno. Tra le regioni del Nord Est le maggiori vendite del made in Italy nei sette Paesi in esame provengono dal Veneto con 12.766 milioni di euro, il 14,6 % del totale Italia, seguito da Emilia Romagna con 11.480 milioni pari al 13,1%, Friuli Venezia Giulia con 2.967 milioni pari al 3,4% e Trentino-Alto Adige con 2.845 milioni pari al 3,2%. Nel territorio del Nord Est operano complessivamente 75.388 imprese artigiane manifatturiere e 17.539 imprese artigiane di autotrasporto.

L’analisi del grado di esposizione sui sette mercati del Nord-Ovest d’Europa in rapporto al PIL del territorio evidenzia che a fronte di una media nazionale del 5,4%, il rapporto tra export nei sette Paesi in esame e PIL sale all’8,2% nel Nord Est, seguito dal 6,5% del Nord Ovest, il 5,0% del Centro e l’1,7% del Mezzogiorno; nel Nord est la regione più esposta è il Friuli-Venezia Giulia con esportazioni nell’area che valgono l’8,7% del PIL, seguito dal Veneto con 8,6%, Emilia-Romagna con 7,9% e  Trentino-Alto Adige con 7,3%.

Secondo la rilevazione del traffico merci attraverso le Alpi il Brennero è il valico alpino che registra il maggior traffico di merci su strada con 29,0 milioni di tonnellate, a cui si aggiungono 11,7 milioni di t. che transitano su treno; tra i valichi italiani seguono Ventimiglia con 17,3 mln t., Tarvisio con 15,2 mln t., Fréjus con 10 mln t. e San Gottardo con 9,3 mln t.

Nel 2015 l’Autostrada del Brennero ha registrato un volume di traffico pesante di 1.274,9 milioni di veicoli-km, pari al 7,1% del traffico autostradale italiano di veicoli pesanti, ed è risultato in salita del 3,2% nell’ultimo anno; considerando che la tratta monitorata è la A22 Brennero-Verona-Modena che conta 314 km, il volume nell’anno equivale – tenuto conto del calendario della limitazione della circolazione dei mezzi pesanti – a 523 veicoli pesanti all’ora che percorrono l’intero tratto.

Esportazioni nei Paesi interessati dalla direttrice del Brennero per ripartizione e regioni del Nord Est

(% del PIL; export manifatturiero 2015 e PIL 2014 a prezzi correnti – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)

us_22042016

(Anno 2015 – milioni di euro – export manifatturiero (C Ateco 2007 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)