8 Maggio 2016, h. 16:43

INNOVAZIONE – Alberto Gariboldi è l’Artigenio 2016: con il coltello rototraslante vince il contest promosso da Confartigianato e Mercedes Benz Van

?

Si chiama Alberto Gariboldi, ha 26 anni, vive in provincia di Lecco, e ha due grandi passioni: una è la musica, l’altra è l’artigianato, per la precisione, l’arte di lavorare le lame e forgiare i coltelli. Una passione che l’ha portato a inventare un nuovo sistema di apertura e chiusura di coltelli e utensili a serramanico, che ha chiamato rototraslante. E’ talmente innovativo da fargli vincere ‘Artigenio – L’Italia che dà forma alle idee’ il concorso organizzato da Confartigianato e da Mercedes Benz Van per scoprire il talento dei makers e consentire la realizzazione di un progetto creativo.
Il 3 maggio, a Milano, Gariboldi è stato incoronato campione dal Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti e dai 3 giudici di Artigenio, gli imprenditori soci di Confartigianato, Paolo Rolandi, Alberto Di Marco, Davide Servadei.

Gariboldi si è aggiudicato un contributo di 10.000 euro e per sei mesi il percorso di realizzazione del suo progetto sarà raccontato e promosso attraverso i canali ufficiali di Mercedes e di Confartigianato. “Mi piace – ha detto Alberto Gariboldi – che nei miei lavori ci sia la componente tecnica, molto forte, e soprattutto la componente artistica e personale, che mirano alla realizzazione di prodotti unici. Infatti il mio primo obiettivo è quello di creare un prodotto che non esiste ancora”.

Partito a novembre 2015, Artigenio ha scatenato l’interesse dei talenti d’Italia con 500 adesioni e 80 progetti caricati sul portale artigenio.net. Ma si è scatenato anche il tifo del popolo della Rete che tra il 21 marzo e il 21 aprile ha votato con 10.000 preferenze i 3 finalisti. Gariboldi, infatti, si è conteso il titolo con Francesca Colonia e Sara Vignoli: la prima ha presentato un progetto di stampa a caratteri mobili, la seconda un progetto di elementi di arredo stampati in 3D.
Alla premiazione sono intervenuti il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli, i vertici di Mercedes Benz Van Italia, e il Direttore della Camera di Commercio di Monza e Brianza Renato Mattioni.
“Il successo di Artigenio – ha detto il Presidente Merletti – è la dimostrazione che i ragazzi italiani hanno fantasia, talento e passione e Confartigianato è al loro fianco per sostenere la loro voglia di fare impresa. “E’ stata un’esperienza positiva: ha vinto l’artigenialità. La condivisione di un percorso tra Confartigianato e Mercedes Benz Vans ha dato buonissimi risultati”.
E ora si pensa già all’edizione di Artigenio per il prossimo anno. Talenti d’Italia, preparatevi!