27 Giugno 2016, h. 12:45

LIBRI – “L’economia del su misura”, un viaggio nel cuore dell’innovazione artigiana

economia_sumisuraGli artigiani salveranno l’Italia? Probabilmente sì, almeno a leggere il libro L’economia del su misura. Artigiani, innovazione, digitale, scritto da Paolo Manfredi, responsabile delle strategie digitali di Confartigianato, edito da Marsilio e presentato oggi alla Camera dei Deputati.
Il libro traccia l’identikit dell’artigiano che non ti aspetti: un imprenditore che custodisce i valori della nostra tradizione manifatturiera ma, contemporaneamente, è fortemente innovativo e sfrutta le tecnologie digitali per cavalcare le nuove tendenze dei mercati internazionali.
Nell’opera di Paolo Manfredi, le storie, le esperienze dei nuovi imprenditori artigiani si intrecciano con le traiettorie dell’economia mondiale. E si scopre così che il futuro è già scritto nel passato dell’artigianato italiano: si chiama ‘saper fare a regola d’arte’, personalizzazione di beni e servizi.
Insomma, quell’economia del su misura che dà il titolo al libro ed è il valore per eccellenza degli artigiani italiani che rappresenta la nuova frontiera per tutti i produttori, compresi grandi marchi internazionali e multinazionali che oggi puntano proprio sui valori artigiani e sulla personalizzazione per vendere di più.
A leggere L’economia del su misura si scopre, quindi, che le piccole imprese sono tutt’altro che un retaggio del passato. Al contrario, i nostri nuovi artigiani stanno cavalcando la new wave dell’economia, quell’onda lunga che intreccia tradizione e innovazione per soddisfare la domanda di consumatori sempre più desiderosi di prodotti e servizi creati ad hoc per le proprie esigenze.
Certo, non è tutto così facile. Paolo Manfredi ci accompagna tra le virtù dei nostri piccoli imprenditori ma non nasconde i vizi di un’Italia spesso inospitale per chi vuole mettere a frutto idee e creatività.
Talento e passione dei nostri imprenditori trovano spesso un terreno arido nel nostro Paese, dove l’approccio politico e culturale non asseconda la voglia di fare impresa dei giovani, le infrastrutture fisiche e immateriali frenano le spinte innovative degli imprenditori, vecchi ritardi e inefficienze croniche spengono gli entusiasmi dei nostri migliori talenti.
Il merito del libro di Paolo Manfredi è quello di aver portato alla luce, nelle sue nuove caratteristiche,  una realtà preziosa e che non si può ignorare, l’Italia dell’eccellenza artigiana. Una lettura da consigliare a chi ha la responsabilità delle scelte economiche e politiche per costruire il futuro del nostro Paese.

SINOSSI
“L’Italia è un paese incompatibile con l’innovazione e le tecnologie digitali? Le piccole imprese che caratterizzano il suo sistema produttivo condannano l’Italia a un futuro di sempre minore competitività? Non è vero, a dispetto di molte opinioni ricorrenti. I ritardi nella digitalizzazione dell’Italia hanno soprattutto a che fare con scelte culturali, organizzative e politiche che hanno preferito imitare senza successo modelli d’importazione piuttosto che guardare alle potenzialità d’innovazione del Paese e delle sue imprese, in particolare quelle a valore artigiano”.

L’ECONOMIA DEL SU MISURA
Artigiani, innovazione, digitale