27 Giugno 2016, h. 00:29

TRIENNALE – Le biciclette artigiane tornano protagoniste a ‘New Craft’

New-Craft-5-Frames-1000x667

Il ‘su misura’ artigiano continua a dare il meglio di se’ alla mostra ‘New Craft’, presso la Fabbrica del Vapore, uno degli appuntamenti clou della XXI Triennale internazionale del design in corso a Milano. Il 29 giugno tornano protagoniste le biciclette, per la precisione i telai con 5 interpretazioni realizzate da altrettanti artigiani di tutto il mondo. L’iniziativa è promossa da Confartigianato e Columbus Cinelli che hanno chiesto a 5 telaisti, giovani e maestri affermati, di produrre un telaio che interpretasse la loro visione della bicicletta. All’appello hanno risposto Richard Sachs (USA), Karen Hartley (UK), Cherubim (Giappone), Baum Cycles (Australia), Mercer Bikes (Sud Africa). Le loro opere, veri capolavori di creatività artigiana, sono arrivate in Italia e debutteranno domani sera alle 18 a ‘New Craft’ dove rimarranno in esposizione fino al 12 settembre. All’evento di di presentazione Confartigianato ha chiamato due maestri italiani, Dario Pegoretti e Doriano De Rosa, che racconteranno la loro esperienza di artigiani e il loro rapporto con un mercato sempre più mondiale.
La bicicletta artigiana è infatti un movimento globale fatto di maestri e giovani artigiani che in tutto il mondo realizzano capolavori su misura a partire da otto tubi.
E non poteva esserci palcoscenico migliore per parlarne ed ammirarli  di ‘New Craft’, la mostra che celebra l’incontro tra saper fare artigiano e tecnologia e la sua dimensione di nuova economia internazionale.

rss