31 Agosto 2016, h. 10:13

Scomparso Luciano Petracchi, Presidente di Confartigianato dal 2000 al 2004

petracchiE’ morto ieri Luciano Petracchi, Presidente di Confartigianato dal 2000 al 2004.
Luciano Petracchi era nato a Moso in Passiria (Bolzano) nel 1939 e risiedeva a Pistoia. Imprenditore nel settore tessile-abbigliamento, oltre alla Presidenza nazionale di Confartigianato, ha svolto numerosi incarichi nell’ambito del Sistema Confederale: Presidente dell’Associazione Artigiani della Provincia di Pistoia, successivamente Presidente della Confartigianato Toscana fino a ricoprire, tra il 1996 e il 2000, l’incarico di Vice Presidente Vicario con la delega per le politiche previdenziali, tributarie ed economiche. E’ stato anche Presidente di Artigiancassa, la Banca di riferimento delle imprese artigiane.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, i Vice Presidenti Agostino Bonomo, Rosa Gentile, Marco Granelli, il Segretario Generale Cesare Fumagalli, nell’esprimere il profondo cordoglio del Sistema Confederale, ricordano con affetto e con riconoscenza il Presidente Petracchi.

“E’ stato un protagonista della storia di Confartigianato – ricorda il Presidente Merletti – e l’ha guidata con mano salda in anni cruciali e particolarmente impegnativi sul fronte della rappresentanza degli interessi dell’artigianato e delle piccole imprese. Con il suo stile sobrio e rigoroso, ha contribuito a costruire un pezzo importante del cammino della nostra Confederazione. E’ una dolorosa perdita per tutto il Sistema Confederale e per il mondo dell’artigianato cui Luciano Petracchi ha dedicato le sue energie e l’impegno della sua lunga attività imprenditoriale”.

Le esequie si svolgeranno giovedì 1 settembre, alle ore 15.30, a Pistoia, presso la Chiesa di S. Andrea, via S. Andrea.