5 Settembre 2016, h. 19:44

GP MONZA – Lewis Hamilton vince la 34° edizione del Premio Confartigianato Motori

HamiltonIl Premio Confartigianato Motori torna in pista per la 34° edizione di una manifestazione che celebra il fantastico mondo della Formula 1 e quello dell’autoriparazione artigiana. Due giorni di appuntamenti e manifestazioni organizzate a Monza dalla sigla del settore e da Confartigianato Milano, Monza e Brianza, proprio in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1.
Come da tradizione, la giuria del Premio Confartigianato Motori ha assegnato una serie di riconoscimenti ai protagonisti di questa stagione della Formula 1. Protagoniste assolute di questa edizioni sono state la Mercedes e la Red Bull. Se la scuderia tedesca ha portato a casa il titolo come miglior pilota della stagione, assegnato per la terza volta nella storia all’inglese Lewis Hamilton, e quello per le pubbliche relazioni, andato a Bradley Lord, gli inglesi della Red Bull hanno conquistato il premio per il pilota emergente, andato al talentuoso olandese Max Verstappen, e quello per la migliore squadra meccanici. A James Key della Toro Rosso il premio come miglior ingegnere dell’anno, mentre nella categoria media hanno trionfato Roberto Chinchero e Keith Sutton, rispettivamente miglior giornalista e miglior fotografo dell’anno.
Oltre a questi, la giuria del Premio Confartigianato Motori ha assegnato altri riconoscimenti speciali durante la due giorni di manifestazione, tra l’evento di piazza Trento e Trieste, proprio nel cuore del capoluogo brianzolo, e quello organizzato negli spazi dell’area hospitality dell’autodromo di Monza.
Una festa iniziata con una notizia attesa da giorni qui in Brianza, l’accordo per il rinnovo del contratto tra la Formula 1 e l’autodromo di Monza per organizzare qui il Gran Premio d’Italia.
“Non è stato semplice confermare Monza come sede del Gran Premio d’Italia – ha esordito Giovanni Barzaghi, presidente di Confartigianato Milano, Monza e Brianza – Un lavoro di squadra che dimostra l’ottimo lavoro di squadra messo in campo dalle istituzioni territoriali e dall’ACI, che ha svolto un ruolo fondamentale. Monza è indispensabile per l’Italia, sia sul piano sportivo che per l’economia dell’indotto e del settore. Se nel mondo chiediamo dove si trovi Monza, magari in molti non sapranno rispondere. Ma tutti – ha aggiunto Barzaghi – sanno che a Monza si corre uno dei gran premi di Formula 1 più entusiasmanti di tutto il campionato. Una dimostrazione di questa passione sono gli spalti gremiti già da oggi, giorno delle prove non ufficiali”.
Entusiasmo e passione che hanno acceso gli spalti dell’autodromo di Monza e che ogni giorno vivono nelle decine di migliaia di officine italiane dell’autoriparazione, che investono in innovazione tecnologica, sicurezza e rispetto dell’ambiente. Un impegno che garantisce la sicurezza del parco auto circolante in Italia e che segue da vicino l’evoluzione tecnologica portata in pista dai bolidi della Formula 1.
“In Italia, sono 70mila le piccole imprese che ruotano attorno a questo mondo – ha detto Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato – Alla faccia di tutte le cassandre che continuano a prevedere un futuro senza piccola impresa, questi numeri testimoniano quanto in realtà questo settore abbia alle spalle una miriade di piccole imprese che rendono servizi tecnologici straordinari a tutto il mondo delle quattro ruote”.