11 Ottobre 2016, h. 12:28

CHIETI – Nasce Academy ForMe, la più grande accademia abruzzese dei mestieri

academy_formeUno spazio di 1300 mq, con quattro aule studio e altrettanti laboratori per la formazione professionale nell’artigianato. Academy ForMe, il centro di formazione professionale di Confartigianato Chieti, ha aperto i battenti ed è pronto ad ospitare un nuovo ciclo di corsi professionalizzanti.
Una struttura unica, la più grande di tutto l’Abruzzo, che Confartigianato Chieti ha lanciato per formare una nuova classe di piccoli imprenditori e per accompagnare gli artigiani in un percorso di formazione professionalizzante continua. “Academy ForMe è una scuola unica nel suo genere, che offre un’opportunità concreta ai tanti ragazzi che cercano uno sbocco occupazionale. Sull’altro fronte – ha spiegato Daniele Giangiulli, direttore di Confartigianato Chieti avvieremo una serie di percorsi di qualificazione professionale per gli artigiani che vogliono specializzarsi e professionalizzarsi, soprattutto sul fronte della manifattura 4.0″. Tre i settori di specializzazione in questa prima fase, benessere, ristorazione e tecnologie digitali, tre roccaforti dell’economia abruzzese.
“Oggi è una giornata importante e molto felice per il nostro territorio – ha sottolineato la senatrice abruzzese Federica Chiavaroli, sottosegretario alla Giustizia Questa scuola è una risposta ad almeno due esigenze molto sentite: la prima è quella di fornire un’opportunità al largo numero di giovani, purtroppo crescente, che non studia e non lavora. L’altra risposta che si dà è al mondo delle imprese, perché spesso gli imprenditori faticano a trovare sul mercato del lavoro le competenze necessarie per le esigenze delle proprie imprese”.
Confartigianato Chieti ha impostato la rotta verso una piccola impresa più preparata alle sfide della rivoluzione digitale e del mercato globale, sempre più ampio e competitivo. Una scelta vincente, confermata da Luciano Massone, responsabile World Class Manufacturing EMEA di Fiat Chrysler Automobiles. “Vedere l’Academy che ho visto qui oggi mi rallegra, perché significa che anche il mondo dell’artigianato e della piccola impresa sta seguendo questo tipo di processo. La rivoluzione industriale, quella che tutti chiamano 4.0 o digitalizzazione dei processi, offre oggi grandi opportunità – ha aggiunto Massone – Rendere possibile l’utilizzo di queste nuove strutture per formare le persone e per renderle adeguate alle sfide del futuro è la grandissima opportunità che Confartigianato Chieti offre a questo territorio. Questa struttura ne è la dimostrazione”, ha poi concluso il dirigente FCA.