10 Ottobre 2016, h. 14:34

MILANO MONZA BRIANZA – Confartigianato premia 6 giovani talenti alla Fall Design Fashion Week

alla-luce-del-soleTradizione artigiana e giovani talenti: questo il connubio realizzato dal Bando “Alla luce del sole”, co-prodotto da APA Confartigianato Milano-Monza Brianza e Comune di Milano e celebrato il 7 ottobre a Palazzo Reale in occasione della premiazione del contest.

L’evento è stato presentato da Arianna Fontana, Presidente di Confartigianato Milano, che ha sottolineato in particolare: «Il valore del’iniziativa che è cresciuta negli anni proprio grazie alla capacità di inglobare nuovi attori, come è accaduto quest’anno con il coinvolgimento dei giovani»

Dopo i saluti dell’Assessore Cristina Tajani, è stato riservato a Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato, e Rossella Nigro, Presidente del Movimento Donne Impresa di APA, il compito di premiare i 6 giovani designer vincitori del concorso. «Siamo veramente soddisfatti dei progetti presentati oggi: i ragazzi sono stati in grado di reinterpretare con originalità oggetti già esistenti e immaginarne altri mai visti prima. – ha dichiarato Rossella Nigro – In qualità di imprenditrice, oggi ho visto la possibilità di un nuovo dialogo tra design e artigianato, un’opportunità concreta di confronto e interscambio».

Sul palco anche due noti nomi del mondo del design: Andrea Branzi e Manolo De Giorgi, in qualità di relatori d’eccezione della conversazione Giovani designer non si nasce… si diventa”, che ha ottenuto il plauso dell’auditorio gremito di ragazzi e studenti provenienti dalle diverse scuole d’arte e design milanesi.

La Commissione di esperti chiamata a giudicare i progetti provenienti da tutto il mondo, ha valutato particolarmente la capacità di coniugare il tema proposto (quello del “sole”), con il mondo del fashion e dell’artigianato, l’utilizzo di nuovi materiali e l’applicazione dei progetti alla vita all’aria aperta.

Ai 6 vincitori (3 uomini, 3 donne; 4 italiani, 2 stranieri; tutti under 35) è stato riconosciuto un premio in denaro e avranno l’incredibile occasione di veder realizzata ed esposta la loro idea creativa all’interno della mostra collettiva DI donne & friends, in occasione del Fuorisalone 2017.

I progetti premiati sono stati i seguenti:

 INTERACTIVE BUS SHELTER di Claudia Epiney – Pensilina in grado di reagire al calore del sole e trasmettere messaggi relativi ai rischi dell’esposizione solare.

KALTÉS, a solar myth di Andrea Solenghi – Borsa a tracolla semirigida, capace di emettere un segnale luminoso grazie a LED caricati tramite pannelli solari.

LOCKER BAG di Paolo Stefano Gentile- Comoda e capiente borsa da spiaggia, racchiude al suo interno un pratico camerino per il cambio.

SOLLEORE di Alice Andrea Cappelli – L’ ombrellone che non solo ripara dai raggi solari, ma li sfrutta per proiettare sulla sabbia l’ombra di una meridiana.

LUNARIA ANNUA di Elisabeth Velema – Elegante struttura in acciaio inossidabile polifunzionale: pensata per abitare il living separando due ambienti o filtrando la luminosità della stanza.

BEE ORTO di Anna Bartolomeoli – Un sistema modulare in acciaio e plastica dà vita ad un orto urbano completamente personalizzabile e adattabile alle diverse tipologie di ambiente.

L’iniziativa, promossa dalle imprenditrici di Confartigianato, che dal 2011 si propongono al Fuorisalone con una mostra collettiva di prototipi dal titolo DI donne & friends (dove DI sta per Design e Innovazione) e negli anni ha visto la collaborazione di designer di fama nazionale e internazionale, è nata con lo scopo di avvicinare le nuove leve del design alla tradizione manifatturiera delle aziende artigiane.

Per l’occasione, nel foyer di Palazzo Reale è stata allestita un’esposizione dei migliori prototipi realizzati per le scorse edizioni di Di donne & friends.

 

rss