15 Novembre 2016, h. 14:50

GIOVANI IMPRENDITORI – “Competenze per competere”, il meeting formativo di Castrocaro Terme dei Giovani Imprenditori

giovani_imprenditoriDue giorni di lavoro e di sessioni formative, di confronti, dibattiti e focus di approfondimento, per capire i cambiamenti del mercato, le innovazioni tecnologiche e i segreti del marketing aziendale. Grazie al supporto di professionisti ed esperti del settore, i Giovani Imprenditori di Confartigianato si sono ritrovati a Castrocaro Terme, in provincia di Forlì, per il meeting formativo annuale del movimento.
“Abbiamo organizzato due giorni di alta formazione dedicata agli imprenditori under 40 – ha spiegato Damiano Pietri, presidente del movimento giovanile di Confartigianato – L’obiettivo è far crescere questa nuova classe imprenditoriale dal punto di vista della cultura d’impresa, proprio per gestire al meglio le piccole imprese italiane. Il tema che abbiamo scelto è il cambiamento, per lavorare alla base di quello che sta accadendo oggi e per offrire l’opportunità agli imprenditori di capire quali possono essere le condizioni o cosa fare per predisporsi a questo cambiamento. Stiamo vivendo una fase molto complicata, una fase economica e di mercato molto articolata – ha aggiunto Pietri – Gli imprenditori oggi devono essere disposti a cambiare e devono guardare al cambiamento in un modo positivo e propositivo”.
La rivoluzione industriale di questo millennio, quella del digitale, ha ormai trasformato gli scenari economici, gli strumenti a disposizione di imprese e artigiani e i mercati di riferimento della piccola impresa. Una sfida che i Giovani Imprenditori di Confartigianato vogliono vincere grazie alla formazione imprenditoriale e a un’attenta analisi del contesto economico di un Paese, l’Italia, che finalmente sembra dimostrare una maggiore attenzione alle richieste delle imprese, grazie alle norme contenute nella Legge di Stabilità e nel collegato fiscale attualmente in discussione in Parlamento.
“Il Governo ha già approvato una serie di norme nate da richieste su cui ci battiamo da anni, ora si va nel dibattito parlamentare – ha detto Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato Imprese A cominciare dall’IRI, l’imposta unica al 24% che viene estesa alle società di persone, sostituendo, di fatto, il calcolo Irpef. Altre importanti novità che speriamo siano presto operative riguardano l’uso più corretto degli studi di settore e che chi lavora in regime semplificato pagherà soltanto al momento dell’incasso della fatture. Tutte norme che vanno a vantaggio dell’imprenditore, che può dedicarsi con maggiori risorse al proprio lavoro”.
I tempi stanno cambiando e la direzione sembra essere quella favorevole per le micro e piccole imprese italiane. I Giovani Imprenditori di Confartigianato sono pronti a raccogliere la sfida.