15 Febbraio 2017, h. 13:23

ANAP – L’impegno dell’ANAP contro le truffe agli anziani sbarca alle Nazioni Unite a New York

L’ANAP Confartigianato Persone allarga gli orizzonti del proprio impegno contro le truffe agli anziani sbarcando a New York, per portare la propria esperienza durante la 55° commissione economico-sociale delle Nazioni Unite. Lo scorso 1 febbraio, infatti, il segretario dei pensionati di Confartigianato, Fabio Menicacci, è intervenuto al Palazzo di Vetro dell’ONU come rappresentante della FIAPA, la federazione internazionale delle organizzazioni della terza età, per la lotta al contrasto delle truffe agli anziani.
Nella sede mondiale delle Nazioni Unite, il segretario ha raccontato l’esperienza della campagna contro le truffe agli anziani, che fa dell’Anap un caso emblematico a livello mondiale. “Abbiamo avuto questa possibilità in rappresentanza della FIAPA – ha spiegato Menicacci – per portare l’esperienza e le pratiche che l’Anap ha messo in campo in Italia con la campagna contro le truffe anziane. I risultati ottenuti, il numero di cittadini coinvolti e la collaborazione con le Forze dell’Ordine fanno della nostra campagna un caso quasi unico nel panorama internazionale, tanto da chiederci di spiegarne obiettivi e modalità durante i lavori della commissione dell’ONU”.
Dopo l’incontro alle Nazioni Unite, l’Anap porterà la propria esperienza in altri due prestigiose sedi internazionali: a Ginevra, durante i lavori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dove Fabio Menicacci è referente per i problemi della terza età, e a Cuba, dove si riunirà l’Assemblea generale della Fiapa, dal 3 al 6 aprile. Un appuntamento internazionale fondamentale per le nazioni e le organizzazioni che si occupano attivamente della condizione degli anziani. Cuba, poi, non è stata una scelta casuale, se si considera che negli ultimi anni è aumentato il numero dei giovani che hanno lasciato l’isola e, di conseguenza, l’età media dei cittadini residenti. A Cuba, con i ministri della Sanità cubano e Francia, si parlerà di anziani, dei loro diritti e delle politiche attive per la loro inclusione sociale, per arrivare a definire la Carta dei diritti mondiali degli anziani. “L’Associazione Anziani e Pensionati di Confartigianato Persone comincia a raccogliere i riconoscimenti per l’attività svolta in Italia anche all’estero. A Cuba, come tecnici del settore e rappresentanti per l’Italia alla FIAPA, ci confronteremo con le altre organizzazioni internazionali della terza età, con i Governi e con i rappresentanti delle istituzioni mondiali, per scrivere la Carta dei diritti degli anziani, che nascerà a Cuba e che verrà presentata all’ONU e all’Organizzazione Mondiale della Sanità”, ha continuato a spiegare il Segretario generale dell’Anap Confartigianato Persone. Un lavoro che non si ferma fuori dai confini nazionali, perché la prossima edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani è pronta per essere portata in ogni città italiana, per una corretta informazione sui rischi legati ad uno dei reati più odiosi, un problema comune a gran parte dei paesi del mondo. “I dati ufficiali del Ministero dell’Interno dicono che, negli ultimi tre anni, le truffe agli anziani ha subito una riduzione del 3%. Ovviamente, non vogliamo credere che sia tutto merito del nostro lavoro al contrasto di questo fenomeno. Di certo, però, in questi anni abbiamo contattato quasi 800mila anziani italiani, coinvolgendoli ogni anno nella nostra campagna d’informazione, un impegno che può aver reso più coscienti i cittadini, che oggi non cadono più tanto facilmente nelle truffe o nei raggiri che vengono perpetrati contro di loro”, ha poi concluso Fabio Menicacci.