7 Febbraio 2017, h. 12:05

CESENA – Al via Bottega Scuola per formare i giovani nelle imprese della moda

La moda nasce col riciclo. E’ la filosofia del cantiere comune che verrà avviato nell’ambito del progetto “Bottega Scuola” giunto alla 4° edizione promosso da Confartigianato, in partnership – collaudata da anni – con Fondazione Romagna Solidale, Fondazione Almerici e Fondazione Cassa di Risparmio.Dopo le lezioni di formazione trasversale, 10 giovani non occupati, scelti in una rosa di 52, sono stati inseriti in altrettante imprese del settore moda del territorio comprensoriale. “Un progetto di comunità – illustra il coordinatore Gabriele Savoia di Confartigianato – per educare e avviare al lavoro dieci giovani disoccupati con meno di 24 anni in altrettante imprese artigiane del
settore moda. Quattro i patrocini: dei comuni di Cesenatico, Savignano, San Mauro Pascoli e Gatteo. Tre gli istituti scolastici con cui il progetto entra in relazione: professionale Comandini di Cesena, Calzaturiero Moda Curie di Savignano e Scuola di moda di Cesena. I giovani, attraverso un tirocinio retribuito di sei mesi, vengono inseriti in imprese artigiane del settore moda del comprensorio e sono
affiancati da un tutor, il titolare della azienda che funge da maestro artigiano e che si sta impegnando in prima persona a curarne l’educazione al lavoro, stando accanto al tirocinante giorno dopo
giorno”.

“A fine progetto – prosegue Savoia – i giovani lavoreranno in un  cantiere comune delle imprese coinvolte per realizzare un manufatto  ‘partecipato’. Nei giorni scorsi si è tenuto un contro dei promotori con
le imprese per un feed-back sull’andamento dei lavori ed è stato scelto tema e titolo del progetto del cantiere comune, a cui lavoreranno insieme i giovani e le imprese coinvolte. Sarà legato al riciclo: con i
materiali dismessi dalle aziende verrà realizzato dagli stagisti il “Total look”, un capo completo di abbigliamento femminile con borsa e scarpe che sarà indossato da una testimonial di prestigio nella
cerimonia conclusiva di Bottega Scuola. Finora i riscontri delle imprese sull’impegno dei ragazzi sono molto positivi e le valutazioni eccellenti”.

“La nostra azione sul versante formativo dei giovani sta procedendo anche nei confronti delle scuole – rimarca il Segretario di Confartigianato Federimpresa Cesena Stefano Bernacci -. Recentemente Confartigianato ha incontrato nella sua sede associativa i presidi delle scuole superiori per confrontarsi sul modo più efficace per realizzare gli stages aziendali previsti dalla legge sulla Buona Scuola. Molto proficuo è anche il rapporto con il FabLab operativo presso l’istituto tecnico tecnologico Pascal”.