13 Febbraio 2017, h. 15:49

CREDITO – Artigiancassa premia i Confidi ‘campioni’ del credito agli artigiani e lancia i nuovi traguardi per il 2017

Sempre più banca degli artigiani, sempre più innovativa e digitale. Artigiancassa archivia un 2016 pieno di novità e rilancia quest’anno la missione di istituto ‘su misura’ per le esigenze di credito delle piccole imprese. E non poteva che chiamarsi ‘Evolution Next step’ l’evento organizzato il 6 febbraio a Roma per presentare i prossimi passi di un percorso iniziato due anni fa con il nuovo Piano industriale voluto dal Presidente Fabio Banti il quale sottolinea le performance della banca: “Anche il 2016 è stato molto positivo: per il secondo anno consecutivo abbiamo aumentato la nostra operatività del 23%. Artigiancassa ha abbandonato la sua vecchia storia di gestire soprattutto normative statali andate in esaurimento e oggi è sul mercato e con esso si misura. E i risultati arrivano dal mercato. Siamo costantemente impegnati – aggiunge il Presidente Banti – ad intercettare i bisogni delle imprese, a svolgere un lavoro di prossimità attraverso gli Artigiancassa Point per essere sempre più vicini agli imprenditori e con un servizio sempre migliore. Nei prossimi anni dobbiamo impegnarci a fare sempre meglio e aumentare i livelli di tasso di delibere che sono già buoni, ma possono ancora migliorare”.
A Evolution Next Step erano presenti, al gran completo, i vertici di Confartigianato e delle altre sigle dell’artigianato e i massimi esponenti del gruppo Bnl-Bnp Paribas di cui Artigiancassa fa parte.
In platea 900 rappresentanti del mondo artigiano e gli operatori dei Confidi protagonisti dei risultati ottenuti da Artigiancassa. La banca, quest’anno, li ha voluti premiare per l’efficienza con cui hanno saputo rispondere alle esigenze degli imprenditori. A conquistare il podio sono stati Caterina Gioffré, (Confartigianato Reggio Calabria), Claudio Castagnotto (Confartigianato Udine); Franco G. De Canio (Confartigianato Potenza).
Ma non c’è da riposare sugli allori, perché la crisi non è finita e il credito rimane un’emergenza per gli imprenditori, come ha ricordato Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato: “Artigiancassa è l’unico strumento dedicato in esclusiva al credito all’artigianato e alla piccola impresa. Costruito a questo scopo, attrezzato anche tecnologicamente con le novità più recenti per rispondere ai bisogni delle piccole imprese. Resta ancora da migliorare, da parte della banca, la capacità di lettura delle singole posizioni per ridurre l’eccesso di pratiche che non raggiungono esito positivo. Da parte nostra, come Confartigianato, dobbiamo impegnarci a diffondere all’interno dei singoli sportelli territoriali la conoscenza delle opportunità offerte da Artigiancassa. Abbiamo ancora alcune regioni con un ricorso troppo scarso rispetto a quel poco che di alternativo offre il mercato”.
E, allora, per migliorare ulteriormente, i campioni del credito agli artigiani devono prendere esempio dai campioni dello sport e delle conquiste spaziali. Artigiancassa ha chiamato sul palco tre nomi d’eccellenza per raccontare come si vince e si ottengono risultati. Alessandro Campagna, allenatore della nazionale di pallanuoto vincitrice di medaglie olimpiche, Andrea Zorzi, campione mondiale della nazionale di pallavolo, Umberto Guidoni, astronauta della Nasa, intervistati dal giornalista di Sky, Fabio Caressa, hanno svelato i segreti per valorizzare il talento dei fuoriclasse e per costruire il successo di una squadra.