6 Febbraio 2017, h. 19:32

Trasporti eccezionali: l’impegno del Sottosegretario Vicari metterà fine al caos autorizzazioni?

Dopo le pressioni di Confartigianato Trasporti, che sia a livello nazionale che territoriale, ha rappresentato alle Istituzioni preposte la gravità della situazione determinatasi nei trasporti eccezionali, sembra finalmente ci sia la volontà politica di entrare nel merito della questione e risolvere le problematiche legate al rilascio delle autorizzazioni.
Dalla Segreteria del Sottosegretario ai Trasporti Sen. Simona Vicari, infatti, è giunta una nota ufficiale con cui siamo stati informati che il prossimo 8 febbraio è stato convocato al MIT un incontro a livello istituzionale, volto ad acquisire gli elementi necessari per l’adozione delle iniziative finalizzate alla risoluzione delle problematiche inerenti al rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, in particolare per quanto attiene al coordinamento tra i numerosi enti coinvolti nel rilascio dei predetti provvedimenti.

All’esito della predetta riunione, prosegue la nota, il Sottosegretario Vicari provvederà a convocare tempestivamente un incontro con le Associazioni di categoria dell’autotrasporto e le Confederazioni interessate, al fine di completare il quadro delle questioni che richiedono pronta soluzione.

“Prendiamo atto che a seguito di denunce, richieste di incontro ed interrogazioni parlamentari finalmente il Ministero dei Trasporti abbia preso in carico di questa incredibile situazione – commenta il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani – che ha determinato in molti casi il blocco delle autorizzazioni per le aziende impegnate in questa tipologia di trasporti.

”Speriamo che il Sottosegretario Vicari – continua Genedani – riesca a metter fine al caos prodotto e si trovino soluzioni efficaci per garantire certezza agli operatori del settore su cui non possono ricadere responsabilità altrui ed oneri o spese aggiuntive.