8 Marzo 2017, h. 18:20

8 Marzo – Donne Impresa Confartigianato al Quirinale

Oggi la Presidente del Movimento Donne Impresa Confartigianato, Daniela Rader e la Delegata di Confartigianato ai Movimenti, Rosa Gentile, hanno partecipato, al Palazzo del Quirinale, alla celebrazione della ‘Giornata internazionale della donna’ dedicata quest’anno al tema ‘Donne per la pace’. Alla cerimonia, presieduta dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, hanno preso parte i rappresentanti del Governo,  del Parlamento, delle istituzioni, della politica, dell’economia, della cultura e della società.

La Presidente Rader sottolinea il primato italiano in Europa per il maggior numero di imprenditrici e di lavoratrici autonome, ben 1.758.794. Il Regno Unito si ferma a quota 1.532.600 e la Germania ne registra 1.383.800. A guidare la crescita del lavoro indipendente femminile sono le imprenditrici artigiane il cui numero è aumentato dell’1,9% negli ultimi 10 anni.

“A fronte di questo record positivo e del contributo delle imprenditrici all’economia – rileva la Presidente Rader – c’è ancora molta strada da fare sul fronte delle pari opportunità, non soltanto rispetto al mondo del lavoro maschile, ma anche all’interno dello stesso mondo del lavoro femminile”. La Presidente del Movimento Donne Impresa Confartigianato ha richiamato l’attenzione della Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle pari opportunità, Maria Elena Boschi e della Ministra per la Salute Beatrice Lorenzin, sul “valore del lavoro femminile che – ha detto – va salvaguardato, superando le attuali disparità di trattamento tra lavoratrici dipendenti e imprenditrici per quanto riguarda, ad esempio, la tutela della maternità e della salute”. “Grazie alle battaglie di Confartigianato – ha detto Daniela Rader – abbiamo compiuto significativi passi avanti.  Ma non basta: bisogna continuare su questa strada per consentire alle donne che svolgono di godere degli stessi diritti, indipendentemente dal tipo di attività svolta”.