29 Marzo 2017, h. 15:47

STUDI – Nel 2017 la strategia delle imprese italiane centrata su qualità (76%) e innovazione (58,6%), orientamento più accentuato nel manifatturiero, esposto alla competizione globale

L’analisi di un focus dell’Istat condotto sull’indagine sul clima di fiducia delle imprese evidenzia che per il 2017 le strategie dominanti al fine di migliorare la competitività sono quelle della qualità (adottata dal 76% delle imprese) e dell’innovazione (58,6%), più diffuse rispetto al contenimento dei prezzi (52,7%), policy particolarmente sensibile in un contesto caratterizzato da trend dei prezzi vicino alla deflazione. Circa metà delle aziende adottano una strategia basata sul politiche di marketing (51,8%) e sull’adozione di tecnologie ICT (48%) quali cloud internet, additive manufacturing, machine-to-machine, ecc.; relativamente meno diffuse – ma con quote apprezzabili – l’intensificazione delle relazioni produttive con altre aziende (38,3%) e l’esternalizzazione di fasi precedentemente svolte all’interno dell’azienda (13,6%).

In chiave settoriale l’orientamento a qualità e innovazione rappresenta un denominatore comune del comportamento strategico prevalente delle imprese, ma ne cambiano le intensità. In particolare l’investimento nell’incremento della qualità è segnalato dall’82,1% delle imprese manifatturiere, quasi otto punti superiore al 74,5% di quelle dei servizi; il ricorso all’innovazione di processo e di prodotto viene indicato dal 72,6% delle imprese della manifattura, oltre diciassette punti superiore al 55,2% di quelle dei servizi. In generale l’esposizione alla concorrenza internazionale del manifatturiero obbliga un numero più elevato di imprese del settore a mantenersi su un sentiero evolutivo caratterizzato da una costante innovazione e alta qualità dell’offerta.

Per la manifattura il 41,4% delle imprese adotta tecnologie digitali  quota che nei servizi sale al 49,6%; in quest’ultimo caso il più esteso uso del digitale si riscontra non solo per i settori dei servizi che nativamente presentano una maggiore contenuto di tecnologie digitali – quali attività di programmazione, di telecomunicazioni, software e ricerca e sviluppo – ma anche in settori interessati dalla concorrenza delle piattaforme digitali di aggregazione della domanda e di sharing economy, quali i servizi di alloggio. Un nostra recente analisi ha evidenziato che in un anno sono effettuate 19 milioni e 689 mila prenotazioni di viaggi su internet, più di una ogni due secondi.

L’outsourcing interessa il 17,6% delle imprese manifatturiere, cinque punti superiore al 12,6% dei servizi. L’intensificazione delle relazioni produttive con altre aziende coinvolge il 24,9% delle imprese del manifatturiero ma arriva al 41,6% nei servizi.

Come è cambiato l’orientamento strategico delle imprese italiane nell’ultimo anno? Tra il 2017 e il 2016 è salita di 4,4 punti la quota di imprese che adottano strategie basate sul Marketing, di 4,2 punti la quota che adotta strategie basate sul digitale e di 4,1 punti la quota relativa alle imprese che pongono l’innovazione al centro delle propria strategie aziendali. Pressochè invariata (+0,2 punti) la strategia centrata sul contenimento dei prezzi.

Un approfondimento sulle condizioni competitive delle imprese italiane è disponibile nelle slides utilizzate dall’Ufficio Studi nella conferenza didattica “Imprese e politiche per la crescita’ tenuta nei giorni scorsi all’Università degli studi di Padova, Dipartimento di scienze statistiche, nell’ambito dell’insegnamento di Politica economica del prof. Ottorino Chillemi. Clicca qui per scaricare le slides.

Strategie adottate dalle imprese per aumentare la competitività

Previsioni per anno 2017. Percentuali di imprese – media ponderata con imprese Manifattura e Servizi – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Strategie adottate dalle imprese per aumentare la competitività per settore

Previsioni per anno 2017. Percentuali di imprese – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat