23 Aprile 2017, h. 18:50

DA NOVARA A ROMA – 800 km di solidarietà artigiana. Al via oggi la corsa in bici di Salvo e Paolo

Salvo e Paolo sono partiti oggi da Novara e percorreranno in bicicletta 800 Km, lungo la via Francigena, per raggiungere Roma il 2 maggio, in nome della solidarietà. Salvatore Meli, parrucchiere socio di Confartigianato Piemonte Orientale, e l’amico Paolo Urban, questa impresa la compiono per uno scopo molto importante: raccogliere fondi per dotare l’Unità di Senologia (Breast Unit) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara del sistema “scalp cooling”che riduce, fino al 70%, la caduta dei capelli nelle donne sottoposte a chemioterapia, grazie all’utilizzo di cuffie refrigerate controllate da un sistema computerizzato che mantiene costante la temperatura del cuoio capelluto. Procedura innovativa, in grado di limitare uno degli effetti collaterali più spiacevoli per le donne malate di cancro.

La campagna di raccolta fondi è promossa dalla LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) della sezione di Novara Onlus. LILT ha come mission la prevenzione oncologica primaria, secondaria e terziaria, ricerca e sostegno psicosociale al malato e ai suoi famigliari. Attività che promuove nella provincia di Novara grazie all’impegno di medici, operatori e volontari, anche attraverso progetti sviluppati in collaborazione con la Facoltà di medicina dell’Università del Piemonte Orientale, l’AOU Maggiore della Carità di Novara e l’ASL  e grazie alla sinergia con soggetti pubblici, privati e dell’associazionismo operanti sul territorio. Tra questi, proprio Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, che pone particolare attenzione all’attività di sensibilizzazione sociale verso le tematiche oncologiche, soprattutto sensibilizzando i propri acconciatori ed estetiste sul tema e promuovendo la qualifica regionale di estetica in oncologia per fare in modo che pazienti sottoposte a cure chemioterapiche possano essere assistite in questa delicata fase da professionisti qualificati, sotto il profilo umano e tecnico, per i necessari interventi estetici.

Da qui l’impegno per gli 800 Km di solidarietà intrapresi da Salvatore Meli, siciliano di Niscemi, acconciatore, figlio d’arte, titolare del salone ‘Spettiniamoci’ nel centro di Novara. Salvatore è artigiano attivo nel sociale ed estremamente attento alle tematiche del settore. Appassionato di bicicletta (bici da corsa e mountain bike), periodicamente compie viaggi sulla due ruote. E’ vicino a LILT, avendo già aderito negli scorsi mesi a una loro campagna promossa insieme a Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

Chiunque vorrà sostenere l’iniziativa, potrà “donare 1 km di strada” al prezzo di 10 euro
con un bonifico a favore di LILT Novara (ente a cui sarà devoluto l’intero incasso, il Codice Iban è: IT66L0503410196000000001025), per aiutare simbolicamente Salvo a raggiungere Roma e Lilt a realizzare il progetto.

L’arrivo di Salvatore e Paolo a Roma il 2 maggio verrà accolto dai vertici di Confartigianato nazionale e della LILT.