10 Aprile 2017, h. 13:05

VICENZA – La tradizione artigiana della grappa protagonista della fiction di Rai1 ‘Di padre in figlia’

La qualità e la tradizione dell’artigianato veneto è protagonista di una delle fiction più attese di Rai1. Il 18 aprile, in prima serata, debutterà infatti ‘Di padre in figlia’, una serie in 4 puntate che narra le vicende personali e imprenditoriali di due famiglie di produttori di grappe dagli anni 50 agli anni 80. Una trama avvincente che descrive il passaggio di testimone nella piccola impresa e l’affermazione delle donne alla guida di un’azienda artigiana.

Musa ispiratrice e location del racconto è stata la distilleria ‘Poli’, una delle più antiche, è nata nel 1898, e rinomate aziende di Bassano del Grappa, associata a Confartigianato.

Per due settimane, la distilleria si è trasformata in un set cinematografico in cui sono state girate le scene cruciali. Nella fiction il nome dell’azienda è diventata “Franza e figli”. Il regista Riccardo Milani cercava una distilleria artigiana che fosse coerente con il periodo storico della serie, ambientata dal 1958 agli anni ‘80. Gli attori Alessio Boni e Cristiana Capotondi hanno infatti distillato con le caldaiette dell’antenato fondatore della distilleria, GioBatta Poli.

La troupe ha girato a Bassano del Grappa, coinvolgendo anche altre distillerie, ma anche in molte altre località venete. E oltre a valorizzare l’immagine dell’artigianato, la fiction ha contribuito a lasciare ricchezza sul territorio. Per la produzione della serie televisiva hanno lavorato centinaia di operatori economici, artigiani e commercianti. Soltanto a Bassano, si calcola siano stati spesi 1 milione di euro tra alberghi, ristoranti, catering, trasportatori e corrieri, falegnami, tappezzieri, grafici, sarti, parrucchieri e numerose altre attività.

Un bilancio più che positivo quindi che riempie di orgoglio e soddisfazione il Presidente di Confartigianato Vicenza Agostino Bonomo il quale ha sottolineato l’importanza di mostrare al grande pubblico televisivo il lavoro artigiano e, in particolare, un’eccellenza made in Italy come la distilleria di grappa.

rss