23 Maggio 2017, h. 12:06

AUTOTRASPORTO – Croazia: fine del periodo transitorio, consentito il cabotaggio stradale di merci dal 1° luglio 2017

Dal prossimo 1° luglio le imprese di trasporto italiane potranno eseguire operazioni di cabotaggio in Croazia e i vettori croati potranno farlo sul territorio italiano. Lo rende noto una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti datata il 18 maggio.

Nella circolare si rammenta che nel 2015 l’Italia aveva optato per la proroga del periodo transitorio di divieto di cabotaggio stradale di merci verso e dalla Croazia fino al 31 giugno 2017.

Cessato il periodo transitorio, a decorrere dal 1°luglio le imprese di trasporti italiane in possesso dei requisiti prescritti “potranno eseguire operazioni di cabotaggio per trasporto di merci in territorio croato, rispettando le condizioni previste dal regolamento 1072/2009 e la normativa vigente in tale paese e, viceversa, i vettori della Croazia, sempre in conformità con il regolamento predetto e nel rispetto della normativa vigente in Italia, potranno svolgere attività di cabotaggio in territorio italiano”.