22 Maggio 2017, h. 17:43

INDUSTRIA 4.0 – Al via il network nazionale. Confartigianato protagonista per diffondere innovazione digitale

Divulgare la nuova cultura d’impresa e le competenze necessarie per il piano nazionale Industria 4.0: è l’obiettivo del network nazionale che “è un pilastro fondamentale” del Piano e che verte sulla sua divulgazione e sulla formazione degli imprenditori. A indicarlo è stato oggi il Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda il quale, nella sede del Ministero, ne ha illustrato i contenuti insieme ai vertici delle Organizzazioni che sono scese in campo per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0. Per Confartigianato è intervenuto alla presentazione del network nazionale Damiano Pietri, Delegato al Digitale.

“Il Piano – ha spiegato il Ministro – ha incentivi fiscali per far ripartire gli investimenti privati ma si basa anche sul pilastro fondamentale di come strutturare le competenze”. Industria 4.0 “e’ ancora poco
conosciuto da gran parte delle aziende italiane , è un processo ancora in divenire”.

Occorre quindi spingere sull’acceleratore e la scelta è stata quella di mettere in campo sia dei Competence center finanziati dal Mise sia di avvalersi di Punti d’ impresa digitale (Pid) in capo alle camere di commercio (sono 77) che di 100 Innovation hub. Di questi 30 fanno capo a Confartigianato. Damiano Pietri ha sottolineato l’impegno della Confederazione per “essere protagonista dell’attuazione del Piano e per diffondere presso l’artigianato e le piccole imprese la cultura dell’innovazione digitale”.