25 Maggio 2017, h. 13:29

LOMBARDIA – Nasce JobTalent, la piattaforma per il lavoro e la formazione della piccola impresa lombarda

Un’unica piattaforma dove far incontrare le esigenze di lavoratori, imprese e mondo della scuola, dall’alternanza scuola-lavoro alla ricerca di giovani da assumere in azienda. E’ questo l’obiettivo di JobTalent, la piattaforma web lanciata da Confartigianato Lombardia e dall’ELFI, l’Ente di Formazione imprenditoriale della federazione lombarda, che punta a chiudere un triangolo virtuoso tra aziende del territorio, scuola e mondo del lavoro. “Abbiamo pensato di creare una piattaforma che fa incontrare domanda e offerta di lavoro, non solamente tra imprese ma anche tra imprenditori, giovani che cercano lavoro e istituti scolastici, in linea con le indicazioni del progetto nazionale dell’alternanza scuola-lavoro. Spesso e volentieri, infatti – ha spiegato Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato LombardiaGli istituti scolastici fanno fatica a trovare imprese disposte ad accogliere ragazzi in azienda per iniziare un percorso professionale”.
JobTalent vuole essere, in primo luogo, la soluzione al problema cronico del nostro Paese e del tessuto imprenditoriale artigiano: l’altissima disoccupazione giovanile. “Se partiamo dal presupposto che in Lombardia la disoccupazione giovanile ha toccato il 51% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni, un numero spropositato e purtroppo in aumento, si capisce perché le imprese hanno difficoltà a trovare manodopera specializzata. Ecco perché l’alternanza scuola-lavoro è importante, per portare i giovani in azienda prima di concludere il ciclo scolastico – ha aggiunto Massetti – Troppo spesso, infatti, abbiamo a che fare con giovani diplomati che non hanno mai lavorato un giorno in vita loro. E’ uno strumento innovativo e immediato, basta accedere a questa piattaforma per avere tutte le informazioni necessarie”.
Una piattaforma semplice, immediata ma soprattutto efficace, dove far incontrare domanda e offerta di lavoro e per accompagnare i giovani nei primi passi della propria carriera professionale.