2 Maggio 2017, h. 16:06

MODENA – Un’inchiesta giornalistica firmata Confartigianato per rilanciare i villaggi artigiani di Modena

Incuria, sporcizia, degrado. E poi carenze infrastrutturali e tecnologiche. Oggi, i villaggi artigiani di Modena sono uno sbiadito ricordo di quelle zone artigianali che hanno fatto la storia economico-produttiva di questo territorio, che ancora oggi può vantare un tessuto imprenditoriale dinamico e propositivo, fatto di migliaia di piccole e medie imprese che esportano in tutto il mondo e che raggiungono alti livelli di tecnologia e innovazione digitale. Imprese che meriterebbero maggiore attenzione da parte delle amministrazioni locali.
E’ Lapam Confartigianato Modena – Reggio Emilia a farsi portavoce di queste necessità, con una video inchiesta giornalistica firmata da Livio Lazzari“Hansa Tmp ha l’obiettivo di espansione delle attività, di creazione di nuovi posti di lavoro e di un impegno sempre maggiore in ricerca e sviluppo. Una spinta che arriva dai mercati internazionali dove esportiamo i nostri prodotti e che vorremmo sviluppare proprio all’interno del quartiere dei Torrazzi – spiega Silvia Pecorari, business development manager dell’Hansa Tmp di Modena Abbiamo difficoltà, però, nell’interloquire con la Pubblica amministrazione, sia per le problematiche logistiche che per le richieste di ulteriore energia, banda larga e altro ancora”. Documentare, raccogliere le problematiche e portarle all’attenzione della politica locale. Con immagini, testimonianze e un questionario da compilare sul degrado dei villaggi artigiani di viale Emilio Po, via Emilia Est e dei Torrazzi.
“Da molto tempo notiamo che la situazione ai Torrazzi è lasciata un po’ abbandonata a se stessa, soprattutto per quanto riguarda la condizione delle strade, della segnaletica stradale, sia a livello di strisce pedonali che della segnaletica verticale. Sarebbe opportuno intervenire per rivedere questa situazione, per migliorare la viabilità e la sicurezza dei cittadini”, ha concluso Silvia Pecorari.
La denuncia di Lapam Confartigianato Modena – Reggio Emilia ha già raccolto i primi risultati. Presto, infatti, gli assessori competenti incontreranno le imprese attive nella zona per studiare le iniziative da mettere in campo per sostenerne lo sviluppo economico. Una storia che ha un futuro ancora tutto da scrivere e che su cui torneremo nelle prossime puntate.

L’inchiesta “Villaggi artigiani” di Lapam Confartigianato Modena – Reggio, clicca qui.