29 Maggio 2017, h. 17:59

VENETO – Confartigianato Vicenza sostiene le imprese che vogliono aprire al “turismo esperienziale”

Il turismo esperienziale è un modo di viaggiare che negli ultimi anni ha conquistato importanti fette di mercato. Un viaggio che non si limita al semplice soggiorno, ma che punta a far vivere al viaggiatore una serie di esperienze, tagliate sulle sue passioni e sui suoi interessi. Inutile dirlo, l’Italia è il paradiso per chi ama questo tipo di viaggi, tanto da far lievitare il numero di turisti che visitano il nostro Paese ogni anno. Castelli, borghi e monasteri dove dormire, botteghe artigiane dove cimentarsi con le centinaia di attività artigiane che hanno reso l’Italia famosa in tutto il mondo.
I numeri parlano chiaro, il 33% dei turisti europei cerca esperienze, viaggi che permettano loro di vivere come gli abitanti del paese che visitano. Negli ultimi anni, il fatturato del settore è aumentato vertiginosamente, offrendo a tante piccole imprese italiane la possibilità di ospitare viaggiatori, di mostrare tecniche e lavorazioni e di far conoscere appieno tutti i valori che sono alla base della produzione artigiana.
Da tempo, Confartigianato Veneto sta aiutando le imprese associate che vogliono entrare in questo settore, accompagnando migliaia di viaggiatori nel cuore delle tradizioni, della cultura e del modo di vivere del territorio. “In questo contesto, il Veneto può vantare una forza artigianale incredibile – ha detto Cecile Rousset di vivovenetia.com – La storia degli artigiani è la storia del Veneto, entrare in una bottega artigiana diventa un’esperienza favolosa. La grande difficoltà è quella di riuscire a fare un ponte tra la domanda e l’offerta. Se cerco cosa fare a Vicenza, trovo immediatamente la visita da un artigiano, non ci ho pensato ma la vedo e la compro”.
Conoscenza delle tradizioni e della cultura del luogo, pratica di cucina e di lavorazioni artigiane, questo è il turismo esperienziale che Confartigianato Veneto sta promuovendo con il proprio portale www.discoveringartigianato.com e grazie alla collaborazione con il portale www.vivovenetia.com e che rappresenta un’importante leva di sviluppo economico per le imprese artigiane del territorio.