26 Giugno 2017, h. 12:46

MODA – Confartigianato lancia sui mercati internazionali i giovani talenti della sartoria

Dal cuore dell’Abruzzo alle passerelle di Los Angeles e di Dubai. In un anno, il talento e la passione di Lorenzo Faricelli, giovanissimo titolare della ‘Sartoria Faricelli’ ad Avezzano, specializzata nell’alta moda maschile, hanno conquistato i mercati del mondo.

Ad accompagnarlo in questa avventura è stata Confartigianato che nel 2016 ha organizzato il concorso nazionale ‘Young Italian Tailor’ realizzato in collaborazione con ‘Alto Italiano’ proprio per promuovere i giovani talenti della sartoria su misura.

Lorenzo Faricelli ha partecipato, ha vinto e si è aggiudicato l’opportunità di partecipare ad eventi prestigiosi di moda internazionale a Dubai e a Los Angeles e oggi porta nel mondo la qualità delle sue creazioni. Ricorda Lorenzo: Sono stato scelto tra le quattro sartorie migliori d’Italia e, al concorso alla Fashion Week di Milano, sono risultato il primo sarto under 40. Da lì si sono aperte mille porte come le passerelle di Dubai e Los Angeles”.

Il segreto del successo è nel valore artigiano del saper fare a regola d’arte. “Nella sartoria – spiega – tutto deve essere perfetto. Ogni punto deve stare al proprio punto preciso. Altrimenti non c’è il risultato finale che è quello che ci motiva a fare sempre meglio il nostro lavoro”.

E i risultati arrivano. Molti buyers, molti compratori sono interessati al mio prodotto che viene da un made in Italy artigiano, fatto completamente a mano. Tanti risultati, tanti riconoscimenti mi hanno portato ad aumentare la mia credibilità, ad accrescere la mia affidabilità. Ed è ciò che cerca il cliente, perchè non sta comprando un prodotto già pronto, un vestito già fatto, si deve affidare completamente al sarto. Nella mia attività ci sono grandi margini di guadagno,  soprattutto all’estero, perché le nostre creazioni sono molto apprezzate dagli arabi, dagli americani, dai russi”.

Nel futuro di Lorenzo Faricelli ci sono molte idee per la sua azienda ma anche per i suoi coetanei. “Ho tanti progetti. A breve faremo un concorso mondiale a Taiwan e a dicembre a Melbourne. Inoltre, tra poco apriremo a Zurigo. Sono tappe importanti e l’obiettivo è quello di portare l’orgoglio artigiano made in Italy in tutto il mondo. E poi, proprio perché la mia esperienza professionale è iniziata dalla mia mansarda di casa e successivamente mi sono impegnato per formarmi ed aggiornarmi, mi piacerebbe dare molto spazio ai giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo, dar loro la possibilità di crescere insieme per trovare la strada giusta come ho fatto io”.

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