11 Luglio 2017, h. 17:37

MOLISE – Confartigianato Molise punta sul tessile, un evento per rilanciare il settore

Il 10 luglio scorso, nel pittoresco Chiostro del Palazzo San Francesco di Isernia, Confartigianato Molise ha organizzato una tavola rotonda per rilanciare il sistema moda regionale, uno dei pilastri dell’economia molisana. “Il sistema moda, nuova opportunità di sviluppo e di internazionalizzazione nelle aree di crisi” è stato il titolo dell’evento nazionale che ha riunito imprenditori del settore, rappresentanti delle Istituzioni e dell’Agenzia ICE, per dare nuovo slancio al sistema produttivo locale. “Guardiamo con grande attenzione ed entusiasmo all’attività che la federazione regionale sta mettendo in campo per il settore – ha detto Fabio Pietrella, Presidente di Confartigianato ModaIl Molise è da sempre uno dei distretti più importanti di tutto il tessile italiano e oggi si respira un approccio costruttivo, perciò siamo qua, da Roma e da Milano, per ascoltare e proporre le nostre azioni ai dirigenti locali e agli imprenditori del territorio”. “Bisogna tornare a fare impresa in maniera seria e organizzata – ha aggiunto Romolo D’Orazio, titolare di Modaimpresa e Presidente di Confartigianato Moda Molise – Bisogna fare rete e cogliere le opportunità offerte dal Sistema Confartigianato”. Un appuntamento cruciale per il settore, che ha fatto la gloria dell’economia molisana, “una vera  e propria eccellenza che oggi ha bisogno di idee, progetti e finanziamenti per rilanciare il tessuto produttivo locale – ha spiegato Francesco Toci, Presidente di Confartigianato Molise – Le linee guida del piano Industria 4.0 possono aiutare le nostre imprese a crescere e a portare la produzione molisana in tutto il mondo”.
Dal palco allestito nel Chiostro sono intervenuti anche il consigliere dell’ICE e delegato di Confartigianato all’internazionalizzazione, Giuseppe Mazzarella, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, Damiano Pietri, oltre al responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato, Enrico Quintavalle, che hanno parlati ad una platea piena in ogni ordine di posto, illustrando idee e animando un momento di confronto che vuole far tornare a splendere il settore, grazie alle reti tra imprese e all’innovazione tecnologica, di prodotto e di produzione.